«Rivoluzione» al Comune di Salerno: tagliati staff e uffici

«Rivoluzione» al Comune di Salerno: tagliati staff e uffici
di Clemente Ultimo
Sabato 20 Dicembre 2014, 23:30 - Ultimo agg. 21 Dicembre, 13:14
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Accorpamenti, soppressioni, trasferimenti di competenze e una pattuglia di nuovi dirigenti per rimpolpare l’organigramma di Palazzo di Città. È una piccola rivoluzione quella che l’amministrazione De Luca intende realizzare entro la fine dell’anno, completando così il riassetto degli uffici avviato la scorsa primavera. Riassetto fortemente condizionato dalla necessità di fare i conti con la drastica riduzione del personale disponibile, passato dai circa 1.500 dipendenti del 2005 ai poco meno di 1.200 di oggi. Così la proposta messa a punto nei giorni scorsi, da approvare nella prossima riunione di giunta, prevede in primo luogo la soppressione del settore «Urbanistica, Territorio, Piani e Programmi». Le funzioni del settore saranno attribuite per materia al Servizio Trasformazioni Urbanistiche ed al Servizio Trasformazioni Edilizie. Il personale sinora in forza al settore da sopprimere sarà ripartito tra i due servizi. «I due servizi prima individuati – si legge nella bozza di documento che illustra il progetto di trasformazione - pur conservando le rispettive originarie denominazioni, sono trasformati in settori con attribuzione della retribuzione corrispondente al gruppo 2 avuto conto: dell’evidente incremento delle funzioni attribuite; dell’apprezzabile riduzione della spesa relativa alle retribuzioni di posizione del personale dell’area dirigenziale in servizio a fronte della soppressione del posto riferito al settore urbanistica; dei macro parametri indicati dal ccnl 23.12.1999». Prevista anche l’unificazione delle strutture apicali del Gabinetto e dello Staff del sindaco, con riduzione di un dirigente. E l’eliminazione del Servizio Ici – Imu, e del relativo dirigente, con assegnazione al Settore Tributi. Contemplata poi la rimodulazione delle competenze assegnate ad alcune strutture comunali. Al Settore Attività Produttive dovrebbero andare le competenze sul Piano urbano parcheggi, oltre all’attività di elaborazione e/o istruttoria delle proposte di partenariato pubblico/privato, prima di competenza dello staff del sindaco. Al Settore Affari Generali andranno le funzioni riferite alla Comunicazione ed identità visiva, con relativo personale.

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