Calvizzano, il prefetto Di Bari tra gli studenti alla Giornata della legalità

Il dibattito si è tenuto all'interno della struttura comunale denominata PalaRaffaella

Giornata della legalità
Giornata della legalità
di Ferdinando Bocchetti
Martedì 9 Aprile 2024, 14:31 - Ultimo agg. 10 Aprile, 10:52
2 Minuti di Lettura

Giornata della legalità a Calvizzano con centinaia di studenti che, all'interno del PalaRaffaella, hanno ascoltato le testimonianze di Giovanni Paparcuri, autista del giudice istruttore Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia; del prefetto di Napoli Michele Di Bari, dei parlamentari Federico Cafiero de Raho e Francesco Silvestro, e del consigliere comunale di Napoli Catello Maresca. In prima fila, per il Comune di Calvizzano, organizzatore dell'evento, il sindaco Giacomo Pirozzi.s

«La legalità non è un contenitore vuoto, ma va arricchito con proposte e atti concreti - ha sottolineato il prefetto di Napoli - Il mio plauso al sindaco Pirozzi, da sempre impegnato nel contrasto ad ogni forma di criminalità e delinquenza.

Ai ragazzi dico che oggi le distanze tra Roma, Napoli e le realtà locali si sono accorciate: oggi, in poco tempo, vengono stanati pericolosi criminali. C'è tanto ancora da fare, ma bisogna essere fiduciosi».

Il primo cittadino, in apertura dei lavori, ha ricordato che a Calvizzano negli ultimi tempi si sono verificati diversi episodi di microdelinquenza, alcuni dei quali legati al fenomeno delle babygang. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA