Avellino: rubano auto d'epoca che non parte, intercettati mentre spingono

I ladri riescono a fuggire a piedi

Una Fiat Topolino
Una Fiat Topolino
di Katiuscia Guarino
Domenica 29 Ottobre 2023, 10:33 - Ultimo agg. 18:10
4 Minuti di Lettura

Notte movimentata in città. Una banda di ladri ha tentato di rubare un'auto d'epoca, uno splendido esemplare di Fiat Topolino, da un garage del centro, mentre un giovane a bordo della sua vettura ha danneggiato altre macchine parcheggiate. In entrambi i casi, sono intervenuti i carabinieri del comando provinciale. Un 23enne, che è era al volante della sua vettura, a velocità sostenuta si è schiantato contro i veicoli parcheggiati lungo via Colombo. Due le auto che hanno subito i danni maggiori. Il giovane, nonostante l'impatto, non si è fermato e ha proseguito in direzione del Tribunale. E' stato poi intercettato in piazzale de Marsico dagli uomini dell'Arma, che già erano in giro di perlustrazione. I carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile lo hanno bloccato a bordo della macchina, pesantemente ammaccata.

Il 23enne era in evidente stato di ebbrezza. La scarsa lucidità è stata dunque alla base dei problemi che ha creato nel centro della città durante la notte. Paura tra le persone ancora presenti in strada. I residenti sono stati svegliati dai rumori dello schianto. Il 23enne è stato denunciato per danneggiamento aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane è stato accompagnato in caserma con non poche difficoltà in considerazione del suo atteggiamento dovuto allo stato di alterazione. Poi è stato affidato ai familiari. Sempre nel corso della stessa notte, una banda di ladri ha tentato di rubare uno splendido esemplare di Fiat Topolino. La vettura d'epoca, che risale alla prima metà del secolo scorso, era custodita all'interno di un garage di corso Europa.

I malviventi sono riusciti ad aprire la saracinesca e a introdursi dentro il box. Hanno provato più volte a mettere in moto quel veicolo d'antan, ma senza riuscirci. Poi hanno tentato di portarlo via in modo diverso, ma proprio in quel momento si sono trovati a transitare in zona i carabinieri. Quando hanno visto la pattuglia circolare lungo corso Europa, i ladri hanno deciso di desistere.

Si sono allontanati prima che potessero giungere presso il garage ed essere catturati. In ogni caso, la presenza dei carabinieri del comando provinciale ha impedito che si consumasse il furto di un gioiello della casa torinese, conosciuto da appassionati e non solo. Sarebbe stata una doppia beffa per il proprietario, sia per il valore del veicolo stesso, sia per la sua rarità. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza potrebbero fornire indicazioni utili per cercare di risalire all'identità degli autori del tentato furto. Fortunatamente, il colpo non è andato a segno. E' stato sventato grazie anche ai controlli serrati da parte degli uomini dell'Arma. E' stato predisposto un piano ad hoc di monitoraggio contro i reati predatori e quelli in genere. Verifiche si aggiungono ai servizi specifici per la movida cittadina, che vengono irrobustite nel corso del fine settimana e interessano in modo particolare le strade maggiormente frequentate dai giovani e dove insistono i locali pubblici frequentati dai ragazzi.

Video

Nelle scorse settimane, sono state prese di mira le ville dell'immediata periferia cittadina, ma anche appartamenti del centro da parte di bande di ladri che sono riuscite a portare via bottini cospicui. Proprio l'altro ieri, il prefetto Paola Spena ha riunito il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per affrontare il fenomeno dei furti nelle abitazioni, nel capoluogo e alcune zone della provincia. Giorni addietro sono state rubate auto nei pressi delle scuole di Avellino. E' accaduto in pieno giorno a ridosso del campus di via Morelli e Silvati e a rione San Tommaso. Pochi secondi per intrufolarsi nelle auto e metterle in moto, per poi fuggire via a tutta velocità e far perdere le proprie tracce. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA