Benevento, alla Motorizzazione civile tempi da primato campano

La Motorizzazione Civile di Benevento in una foto d'archivio
La Motorizzazione Civile di Benevento in una foto d'archivio
Sabato 21 Marzo 2015, 22:39 - Ultimo agg. 22 Marzo, 10:06
2 Minuti di Lettura
Benevento. È quello di Benevento l’ufficio più veloce della Motorizzazione Civile su base regionale.



Secondo i dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture, infatti, i tempi per l’espletamento delle operazioni presso la sede in via Valfortore sono più rapidi rispetto a quelli delle altre province campane.



Tanto per fare un esempio, il rilascio della patente a seguito dell’esame viene espletata in 40 giorni, contro i 90 di Avellino e Caserta, i 150 di Napoli e i 180 di Salerno. Differenza non da poco. Se, invece, si tratta del duplicato della patente sono sufficienti 10 giorni, contro i 30 di Avellino e i 90 di Caserta, Napoli e Salerno.



Forbice molto ampia a favore del capoluogo sannita anche per quanto la conversione della patente militare, che a Benevento viene completata in 10 giorni contro i 30 di Napoli e Avellino e i 60 di Salerno e Caserta. E non si tratta solo di un dato legato alle dimensioni demografiche del capoluogo sannita: oltre al dato di Avellino c’è quello di un’altra sede limitrofa e omogenea come quella di Campobasso, dove la tempistica relativa al rilascio del duplicato della patente si assesta a 15 giorni. La tanto temuta dagli automobilisti revisione della patente viene completata nel Sannio in 15 giorni contro i 30 di Caserta e i 60 registrati ad Avellino, Napoli e Caserta.



Manca la ciliegina sulla torta, rappresentata dalla possibilità delle pratiche online, non ancora attivate: per un aggiornamento della carta di circolazione a seguito di trasferimento della proprietà di auto, motoveicoli e rimorchi a Benevento ci vogliono appena 4 giorni, ma in questo caso si deve inseguire Avellino, dove invece per questa procedura esiste la possibilità di completare la pratica online. A metà strada in questo caso c’è Campobasso, dove per l’espletamento della pratica bisogna comunque recarsi presso gli uffici della Motorizzazione, ma questa viene completata a vista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA