Benevento, in tribunale un «macabro manifesto» sui suicidi in carcere

L'iniziativa della Camera penale per sensibilizzare l'opinione pubblica sui suicidi in carcere, sempre più frequenti

il manifesto affisso nel tribunale di benevento
il manifesto affisso nel tribunale di benevento
di Anna Liberatore
Giovedì 11 Aprile 2024, 16:34 - Ultimo agg. 16:35
2 Minuti di Lettura

All'interno del tribunale di Benevento, su iniziativa della Camera penale, è stato esposto il 'macabro manifesto': una affissione, aggiornata costantemente, che mette in bella vista il numero dei suicidi avvenuti in carcere dal 1° gennaio di quest'anno.

L'obiettivo è di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle condizioni in cui vivono i detenuti.

«Abbiamo chiesto al presidente del tribunale - ha spegato la presidente della Camera penale di Benevento, l'avvocato Simona Barbone - di poter affiggere questo manifesto. Quando abbiamo fatto la richiesta i suicidi erano 26, qualche giorno dopo erano già saliti a 31. Vogliamo far capire che serve maggiore attenzione verso questo mondo, soprattutto in un momento storico in cui i suicidi di detenuti nelle carceri italiane sono sempre più frequenti per la mancanza di assistenza psichiatrica, perché le celle che sono piccole e sporche, per il sovraffollamento.

Per non parlare dell'assistenza sanitaria base: per ottenerla devono mettersi in turnazione, a volte rischiando la propria salute».

Video

«E' assolutamente fondamentale - conclude la presidente - restituire dignità a coloro che scontano una condanna per recuperare il valore rieducativo della pena».

© RIPRODUZIONE RISERVATA