Benevento, il sindaco: il servizio di mensa scolastica dal 20 ottobre

Benevento, il sindaco: il servizio di mensa scolastica dal 20 ottobre
Mercoledì 7 Ottobre 2015, 22:28 - Ultimo agg. 8 Ottobre, 09:11
2 Minuti di Lettura
Benevento. A pochi giorni dall'espletamento delle procedure di gara per l'affidamento della nuova mensa scolastica cittadina, il sindaco Fausto Pepe interviene per fornire ulteriori elementi alle famiglie ed a tutti i soggetti interessati dal servizio, «anche al fine di allontanare incertezze, polemiche e allarmismi».



«Sottolineo l'impegno profuso dal Comune di Benevento e in particolare dal Settore Servizi al Cittadino - afferma -, nella redazione del bando di gara e del capitolato che ha richiesto un approfondimento ed un confronto che se hanno determinato un certo ritardo rispetto alla partenza, si sono rivelati utili a meglio calibrare i requisiti di offerta e le proposte ricevute. Tra l’altro, tempi di preparazione e di consegna dei pasti (cibi e menu, corredati da schede tecniche per ogni singola pietanza e alimento relativi ai mesi fino alla prossima primavera) sono già consultabili sul sito del Comune di Benevento, alla sezione Amministrazione Trasparente».



Molti ancora gli adempimenti da perfezionare. Dopo il controllo amministrativo, effettuato sulla documentazione presentata, il Comune effettuerà i controlli cosiddetti soggettivi sull'associazione di imprese aggiudicataria nonché quelli oggettivi sul centro di cottura, sulle attrezzature e sui mezzi di trasporto.



«Una volta iniziato il servizio mensa, con ogni probabilità entro il prossimo 20 ottobre, verranno effettuati i controlli sui cibi per verificarne la rispondenza al capitolato. Solo dopo si giungerà all'aggiudicazione definitiva del servizio».



Vi sarà una Commissione mensa per i controlli, insieme al Comune, che verrà composta da due rappresentanti per ogni scuola della città, un rappresentante del corpo docenti ed uno dei genitori, e un nutrizionista.



«Riguardo ai dubbi sollevati sulla reale capacità produttiva del centro di cottura di Atripalda, pure oggetto di un ricorso presentato dalla ditta soccombente, ho dato mandato al dirigente del Settore Servizi al Cittadino di procedere ad una visita di controllo per verificare, tra le altre cose, se sia strutturalmente adeguato al numero dei pasti da preparare per le scuole di Benevento, in considerazione del fatto che l'Ati Glm-Global Service prepara i pasti anche per le scuole di altri comuni, tra i quali quello di Avellino. Tale controllo avverrà nei prossimi giorni. In ogni caso, il centro di cottura di Atripalda rappresenta una soluzione temporanea»
© RIPRODUZIONE RISERVATA