Giro d'Italia, il Sannio torna a vestirsi di «rosa»: il debutto di Ponte

Giro d'Italia, il Sannio torna a vestirsi di «rosa»: il debutto di Ponte
di Bruno Marra
Lunedì 5 Ottobre 2015, 22:45 - Ultimo agg. 6 Ottobre, 09:40
2 Minuti di Lettura
Benevento. È stata presentata all’Expo di Milano la 99esima edizione del Giro d’Italia, che, anche nel 2016, farà tappa nel Sannio.



Gli sportivi potranno così godersi due giorni di «grande» ciclismo considerato che l’11 maggio la tappa arriverà a Benevento e il giorno dopo i corridori ripartiranno da Ponte. Per il centro sannita sarà una novità ospitare la corsa rosa, mentre il Giro sarà sede dell’arrivo di tappa nel capoluogo per l’ottava volta, dopo la primo del 1925 e l’ultima del 2009.



Un nuovo riconoscimento da parte degli organizzatori per la passione che la provincia ha sempre dimostrato per i campioni delle due ruote, confermato dal grande successo della tappa di quest'anno con partenza da Benevento e arrivo a San Giorgio del Sannio.



La prossima edizione partirà il 6 maggio dall’Olanda e dopo tre tappe corse nei Paesi Bassi si trasferirà, nel giorno di riposo, in Calabria. Da Catanzaro i corridori cominceranno la risalita della penisola facendo tappa a Praia a Mare. Di conseguenza la quinta frazione, di ben 233 chilometri, tra le più lunghe, prenderà il via dal centro rivierasco calabrese per concludersi a Benevento.



Come da tradizione il traguardo sarà posto ai piedi della Rocca dei Rettori dove nei due precedenti arrivi hanno trionfato l’australiano Robbie Mc Ewen, nel 2002, e Michele Scarponi. La corsa arriverà dall’Irpinia transitando per Lioni, Nusco e Pratola Serra per poi immettersi, dopo Tufo, sull’ex statale per Avellino, dove si allenano quotidianamente i cicloamatori. I corridori, successivamente, prima dello sprint finale, transiteranno una prima volta sotto lo striscione di arrivo per poi effettuare un circuito cittadino di sei chilometri, che metterà in evidenza le bellezze storiche beneventane, a iniziare dall'Arco di Traino.



Il 12 maggio la carovana si ritroverà nei pressi dello stadio «Ocone» di Ponte, dove sarà allestito il villaggio di partenza della tappa che si concluderà a Roccaraso con arrivo all’Aremogna. Una frazione molo impegnativa che vedrà i girini protagonisti sulle strade sannite considerato che i primi 60 chilometri, dei 165 previsti, interesseranno le strade provinciali.



Il gruppo, infatti, dopo essere transitato per Torrecuso, dove sarà posto il primo Gran Premio della Montagna della giornata, si porterà a Telese Terme per iniziare la lunga salita attraversando Cerreto Sannita, Cusano Mutri e Pietraroia. Da qui si salirà fino ai 1393 metri del secondo Gran Premio della Montagna di Bocca della Selva, da dove faranno rotta verso il Molise.



Alla presentazione milanese ha partecipato una delegazione dei comitati tappa locali composta dal coordinatore Nicola Antonelli e dai responsabili Arturo Messina e Antonio Meola. Presenti anche il sindaco di Ponte, Mario Meola, e il delegato provinciale della Federciclismo Arnaldo Pedicino e il consigliere Paolo Serino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA