Un corto contro la violenza di genere, primo premio nazionale per il liceo di Airola

Prestigioso riconoscimento per il “Lombardi” che giunge dal Coordinamento Nazionale della Notte Nazionale del Liceo Classico

Un corto contro la violenza di genere, primo premio nazionale per il liceo di Airola
Un corto contro la violenza di genere, primo premio nazionale per il liceo di Airola
di Giovanna Di Notte
Sabato 30 Marzo 2024, 13:18
3 Minuti di Lettura

Il Liceo classico di Airola si aggiudica il Primo premio al Concorso studentesco nazionale “La Notte Nazionale dei Licei”. Importante riconoscimento per l'istututo diretto da Maria Pirozzi ha espresso grande soddisfazione e orgoglio per il successo dei suoi studenti.

«Lavoro svolto con competenza, entusiasmo, cura e personali approfondimenti dai superlativi alunni del nostro liceo classico - ha dichiarato la dirigente - supportati e stimolati da eccellenti docenti che, con umiltà e concreta preparazione ampia e colta, sanno guidare e orientare gli studenti e le studentesse, promuovendone le capacità critiche e il pensiero produttivo, abituandoli alla ricerca epistemologica e all’investimento delle loro abilità individuali e di gruppo, rendendoli autonomi e sicuri».

Il premio è stato attribuito dal Coordinamento Nazionale della Notte Nazionale del Liceo Classico, a firma del professore Rocco Schembra, e gli autori del cortometraggio inedito sul tema “La comunicazione in tutte le sue forme e la condanna della violenza di genere”, sono stati gli studenti: Martina Cioffi (montaggio e registrazione); Angelica Taddeo e Benedetta Dell’Anno (sceneggiatura e scenografia); Alessandra Mauro (interpretazione); Maria Rita Ferrara (voce); Abate Colicchio, Antonio De Rosa, Danilo Prudenzano, Francesco Matera, Giovanni Cioffi, Michele Buonanno e Pasquale Ruggiero (comparse).

Video

«Il cortometraggio realizzato dagli studenti "Lombardi” di Airola, in provincia di Benevento – si legge nel giudizio della commissione - risulta, tra i video pervenuti, quello maggiormente degno di nota.

Il prodotto, infatti, oltre a soddisfare pienamente i requisiti tecnici richiesti, fornisce una reinterpretazione di un noto mito classico adattandolo al tema attuale della difficile comunicazione dei generi e mettendo altresì in chiaro rilievo la condanna decisa della violenza contro le donne. La fotografia è sobria, ma al contempo decisa, basata su di un netto contrasto tra i toni di grigio e di nero. Le riprese sono espressive, calibrate, e si poggiano sui personaggi caricandoli di significati comunicativi. Eccellenti l’interpretazione e il ruolo della voce».

Entusiasta per il meritato riconoscimento, la comunità scolastica dell’istituto caudino si prepara a partecipare alla X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico che quest’anno si celebrerà il prossimo 19 aprile nei circa 350 licei classici del territorio nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA