«Università svelate», in 1600 per UniSannio

Questa mattina l'evento di orientamento introdotto dai saluti del rettore Canfora

La presentazione dei corsi di laurea di UniSannio
La presentazione dei corsi di laurea di UniSannio
Mercoledì 20 Marzo 2024, 19:51 - Ultimo agg. 21 Marzo, 09:34
2 Minuti di Lettura

Nella giornata nazionale «Università Svelate», UniSannio ha accolto circa 1.600 maturandi provenienti da 14 istituti sanniti e irpini offrendo loro l'opportunità di esplorare l'ateneo e conoscere da vicino l’offerta formativa. I giovani in procinto di intraprendere il percorso universitario hanno potuto confrontarsi direttamente con docenti, ricercatori e studenti dell'ateneo.

La giornata è iniziata con i saluti presso Palazzo San Domenico, seguiti da un viaggio alla scoperta delle aule e dei laboratori dell'ateneo. «Studiare all’università – ha dichiarato il rettore Gerardo Canfora – è un modo per contribuire a creare una società migliore, un’opportunità per crescere personalmente, per incontrare persone diverse, per coltivare interessi, per confrontarsi, per sviluppare una comprensione più profonda e consapevole del mondo e dei fenomeni che lo attraversano.

E per fare tutto questo, l’università deve essere prima di tutto una comunità, che genera valori condivisi, dove nascono relazioni personali, sociali e professionali, rapporti che spesso durano per tutta la vita».

Per Canfora «l’università deve essere in presenza, integrando gli strumenti digitali ma al contempo preservando essenza dell’esperienza universitaria e la sua dimensione comunitaria. Unisannio è tutto questo, una comunità accademica aperta e stimolante, una offerta didattica in continua evoluzione che sa mettere al centro lo studente e le sue esigenze, attività di ricerca di qualità in laboratori e strutture all’avanguardia. Il tutto immerso nel cuore antico della città». Ora l’open day diventa itinerante, con tappe il 26 all’istituto Fermi di Vallata e il 27 marzo al Moro di Montesarchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA