Ubriachi alla guida, velocità e sorpassi: ritirate 15 patenti nel Sannio

Ubriachi alla guida, velocità e sorpassi: ritirate 15 patenti nel Sannio
di Andrea Ferraro
Domenica 24 Agosto 2014, 23:19 - Ultimo agg. 25 Agosto, 06:54
2 Minuti di Lettura
Benevento. Quindici patenti ritirate nel weekend, auto e scooter sequestrati, alcune persone denunciate



È il bilancio dei controlli effettuati dalla polizia stradale e dai carabinieri della compagnia di Montesarchio nell’ultimo fine settimana, La sezione della polstrada di Benevento, di cui è comandante Renato Alfano, ha eseguito nel corso del fine settimana, una specifica attività di contrasto sia ai comportamenti di guida maggiormente pericolosi per la sicurezza stradale, sia alle violazioni in materia di trasporto merci e passeggeri. In particolare, nell’ambito di una campagna di contrasto all’eccesso di velocità, eseguita in tutta Europa e denominata Tispol Speed, gli agenti hanno effettuato una pluralità di servizi con le apparecchiature elettroniche in dotazione sui tratti stradali a più alto rischio di incidentalità.



Contestate 26 violazioni per eccesso di velocità e, in particolare, ritirate 10 patenti ad altrettanti conducenti che avevano superato i limiti di oltre 50 chilometri orari. Effettuati anche 36 alcol-test. Tre conducenti sono risultati positivi con un tasso superiore alla norma, per cui sono stati sanzionati con il ritiro immediato della patente. Inoltre sono stati effettuati controlli ai veicoli commerciali, di cui dodici sanzionati sia per violazioni al codice della strada sia alle vigenti normative in materia di autotrasporto (violazioni per eccessiva velocità e mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo). Nel fine settimana sono stati controllati 98 veicoli ed elevate 54 multe, e ritirate altre due patenti per sorpassi pericolosi in curva.



I carabinieri della Compagnia di Montesarchio, invece, nel fine settimana hanno controllato 31 veicoli e 39 persone ed effettuato 10 perquisizioni personali effettuate.



Un operaio di 21 anni, di Paolisi, vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, fermato alla guida della propria autovettura è stato denunciato perché trovato in possesso di un bastone in legno, lungo 90 centimetri, con la parte apicale rivestita di chiodi, e di una banconota di 50 euro falsa, riposta in un cassetto del cruscotto. Il bastone era nascosto sotto il sedile di guida. L’uomo è stato anche trovato in possesso di un grammo di cocaina, confezionato in un involucro di plastica trasparente e nascosto nelle tasche degli indumenti. da qui la segnalazione alla prefettura quale assuntore di stupefacente. Bastone, banconota e cocaina sono stati sequestrati.



Un ventenne incensurato di Montesarchio, invece, è stato denunciato perché sorpreso in sella al proprio ciclomotore provvisto della prescritta assicurazione rca obbligatoria, della patente di guida, mai conseguita, e della targa. Sequestrato il ciclomotore.



Denunciata, poi, una 35enne di Santa Maria a Vico, centro della provincia di Caserta, incensurata, che guidava la propria autovettura pur non avendo mai conseguito la patente. Infine, un 53enne operaio, incensurato, di Giugliano, centro della provincia di Napoli, è stato sorpreso alla guida della propria auto sprovvisto della patente sospesagli nell’agosto dell’anno scorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA