«Dal tappeto alle stelle», percorsi di arrampicata per i giovani del Rione Sanità

Inizia oggi il progetto "Dal Tappeto alle Stelle" nella casa di Quartiere Cristallini

I percorsi di arrampicata presso casa di Quartiere Cristallini, 73
I percorsi di arrampicata presso casa di Quartiere Cristallini, 73
Sabato 16 Dicembre 2023, 13:35
3 Minuti di Lettura

Una nuova esperienza di inclusione sportiva prende vita nel Rione Sanità con il progetto «Dal Tappeto alle Stelle. Percorsi di aggregazione sportiva per l’inclusione dei Giovani del Rione Sanità», presentato oggi, 16 dicembre, presso la Casa di Quartiere Cristallini 73, già centro polifunzionale della III Municipalità di Napoli, alla presenza di Carlo Mazzola presidente di Fondazione Mazzola, Elisa Furnari, presidente di Fondazione Èbbene, Pasquale Calemme, presidente della Fondazione di Comunità San Gennaro e Fabio Greco, presidente della III Municipalità del Comune di Napoli. 

Il progetto, realizzato dalla sinergia con Fondazione Ebbene e finanziato da Fondazione Mazzola, incrementa gli interventi di rigenerazione degli spazi della Casa di Quartiere Cristallini 73, ex mendicicomio del Comune di Napoli, e ne amplia le attività con l'introduzione dei corsi di arrampicata che saranno tenuti da atleti esperti della realtà del Palaroccia.

Il recupero di questi spazi e l'introduzione di nuove attività sportive, che hanno come obiettivo quello di creare opportunità per il territorio, aggiunge un tassello importante al più grande progetto della Casa di Quartiere Cristallini 73, fortemente voluto dalla Fondazione di Comunità San Gennaro Ente Filantropico. 

Grazie all'intervento della Fondazione Mazzola, sarà restituito al territorio un luogo in cui i ragazzi potranno fare esperienze di vita positive e vivere momenti di condivisione comunitaria. Con 260 ore di arrampicata libera, il progetto coinvolgerà almeno 30 bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, assicurando l'accessibilità anche per i minori con disabilità. 

«Il progetto rappresenta per la Fondazione un investimento importante per ampliare l’offerta sportiva in un contesto dove lo sport, come spesso accade, diventa non solo opportunità di benessere fisico e cognitivo ma anche strumento per intercettare altri bisogni dei giovani, a volte celati o inespressi, e fornire loro una risposta adeguata», dichiara Carlo Mazzola, presidente di Fondazione Mazzola.

 

«Siamo convinti che Casa di Quartiere dei Cristallini sarà un nuovo luogo di prossimità in cui accompagnare chi è più fragile con attività di contrasto alla povertà educativa che, anche attraverso lo sport inclusivo e accessibile, possono determinare un cambiamento di prospettiva nella vita dei tanti bambini che lo animeranno e delle loro famiglie» - dichiara così Elisa Furnari, presidente della Fondazione Ebbene partner del progetto.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA