Napoli, il nuovo tunnel della metropolitana a Poggioreale: «Superati i problemi degli ultimi mesi»

Ultimato il collegamento tra le stazioni di Poggioreale e Capodichino della linea 1

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi con il prof. Carbone
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi con il prof. Carbone
Venerdì 8 Marzo 2024, 11:36 - Ultimo agg. 12:14
3 Minuti di Lettura

Ultimato il collegamento tra le stazioni di Poggioreale e Capodichino della linea 1 della metropolitana. Questa mattina la fresa TBM, che ha realizzato lo scavo nel sottosuolo, ha abbattuto anche l’ultimo diaframma fra le due gallerie che costituiscono il percorso lungo il quale viaggeranno i convogli della metro. All'abbattimento, che di fatto ha sancito il completamento della tratta Centro Direzionale Napoli–Capodichino, hanno assistito il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Edoardo Cosenza.

Il progetto delle due gallerie che collegano le stazioni di Poggioreale e Capodichino – ciascuna della lunghezza di circa mille metri e con una sezione circolare di 6 metri e 80 centimetri – è stato redatto dalla Metropolitana di Napoli, concessionaria per la progettazione e realizzazione della linea 1, e dalla Metropolitana Milanese.

L’esecuzione dei lavori è stata affidata dalla Metropolitana di Napoli al Consorzio Integra – Sinergo Spa.

La prima galleria è stata ultimata a marzo del 2021. La fresa TBM è stata poi smontata a Poggioreale e trasferita a Capodichino dove è stata riassemblata per procedere allo scavo della seconda galleria. Questa fase dell’intervento, iniziata a luglio del 2021, ha subito un battuta d'arresto a causa del dissesto avvenuto nel cimitero di Poggioreale il 5 gennaio 2022, quando al completamento dell’opera mancavano ancora 120 metri di scavo. La sospensione si è protratta fino a dicembre scorso.

Con la ripresa dei lavori e sulla scorta di approfondite indagini geotecniche, sono state eseguite anche opere di consolidamento mediante iniezioni, finalizzate al miglioramento delle caratteristiche geomeccaniche dei terreni.

«Il cantiere della metropolitana – ha commentato il sindaco Manfredi – sta procedendo molto velocemente. Ci auguriamo che entro il 2026 la metro possa arrivare all’aeroporto di Capodichino. Quest’opera è frutto di una grande collaborazione istituzionale e un grande lavoro fatto da imprese qualificate: uno sforzo importante per fare in modo che Napoli si doti sempre più di un sistema di trasporti su ferro di alto livello, tipico di una grande città, che sia al servizio dei cittadini e dei tanti visitatori».

Video

«Il completamento del secondo tunnel di accesso alla stazione Poggioreale renderà possibile la circolazione dei treni tra le fermate Tribunale e Capodichino, accelerando l’entrata in esercizio dell’ultima tratta della linea 1».

Questo quanto ha dichiarato il prof. Paolo Carbone, presidente di Metropolitana di Napoli s.p.a. 

«Si tratta di un risultato significativo, ottenuto con la realizzazione di opere di consolidamento particolarmente complesse dal punto di vista ingegneristico e l’utilizzo di uno scavo meccanizzato con TBM: ciò è stato possibile grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Napoli per il superamento delle criticità degli ultimi mesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA