Napoli. Mercadante, De Magistris: «Il Comune impugnerà delibera del Cda»

Napoli. Mercadante, De Magistris: «Il Comune impugnerà delibera del Cda»
Venerdì 20 Febbraio 2015, 18:41 - Ultimo agg. 18:43
2 Minuti di Lettura
Il Comune di Napoli impugnerà la delibera approvata ieri dal Cda del teatro Mercadante in cui si conferma la fiducia al presidente Adriano Giannola. Lo ha annunciato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a margine della consegna dei premi «Welcome to Napoli».



Giannola, nelle scorse settimane, è stato sfiduciato dal Comune di Napoli che da Statuto del teatro Mercadante è l'ente che esprime la presidenza del Cda. «Trovo surreale - ha detto de Magistris - questa resistenza alla poltrona e ritengo che nel Cda di ieri ci siano state violazioni molto gravi e che la Regione sia entrata a gamba tesa in scelte autonome del Comune su cui non può sindacare».



Il sindaco ha ricordato che il 25 febbraio scadono i termini della manifestazione di interesse pubblico attraverso la quale l'amministrazione sceglierà i due componenti che siederanno per proprio conto nel Cda dello Stabile e - ha sottolineato de Magistris - «uno sarà il presidente».



Il sindaco, dunque, non arretra e rilancia affermando che «noi portiamo avanti battaglie per la trasparenza, mentre altri operano in contorni di opacità.
Non ci piacciono - ha aggiunto - interferenze di enti pubblici che solo perché hanno il dovere di finanziare con fondi europei la cultura pensano di dettare regole che nulla hanno a che vedere con la cultura». De Magistris ha sottolineato che il Comune «noi è isolato, dialoga e anche il Ministero è sempre stato informato passo passo di ogni decisione. Non c'è nulla di estemporaneo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA