Giancarlo Siani, apre a Bacoli il primo asilo intitolato al giornalista del Mattino ucciso dalla camorra

Domani l'inaugurazione dell'asilo nido comunale

Apre a Bacoli l'asilo Giancarlo Siani
Apre a Bacoli l'asilo Giancarlo Siani
Venerdì 22 Settembre 2023, 12:05 - Ultimo agg. 23 Settembre, 15:56
2 Minuti di Lettura

Si terrà domani alle ore 12, in via Cerillo a Bacoli, l'inaugurazione del primo asilo nido comunale affidato, a margine di un bando con evidenza pubblica, alla Rti Cooperativa Sociale Amira e la Iflhan srl. L'asilo ospiterà 20 bambini tra i 3 ed i 36 mesi e sarà totalmente gratuito per le famiglie degli stessi, su volontà dell'amministrazione comunale di Bacoli. La struttura sarà intitolata alla memoria di Giancarlo Siani, giornalista del Mattino di Napoli ucciso dalla camorra.

«Un'opera importante, totalmente gratuita per le famiglie, di cui andiamo fieri. Garantiremo a 20 bambini, 20 famiglie, 20 genitori la possibilità di fruire di un luogo fondamentale per la comunità, attraverso il quale poter coniugare la genitorialità con le esigenze lavorative di ogni mamma e papà. Questa opera era stata annunciata almeno 15 anni fa, dalle precedenti amministrazioni. La giunta da me guidata vi ha dato centralità, mettendo in atto la procedura di affidamento alla gestione dell asilo e renderlo finalmente operativo. L'abbiamo voluta intitolare alla memoria di Giancarlo Siani, primo asilo nido intitolato al giornalista, nel giorno in cui si commemora la sua uccisione.

Così vogliamo raccontare la legalità, la giustizia sociale e l'amore per il territorio, partendo dalle scuole».

Video

Così il sindaco di Bacoli, Josi della Ragione, nell'annunciare l'iniziativa di domani. «Siamo orgogliosi di poter gestire il primo asilo nido comunale che va ad instaurarsi sul territorio di Bacoli, intitolato alla memoria di Giancarlo Siani, esempio di legalità e di lotta senza sconti ai sistemi camorristici. Lo faremo con grande senso di responsabilità, mettendo in campo l'esperienza decennale che la nostra cooperativa ha in questo settore», ha fatto sapere in una nota il presidente della Cooperativa Amira Manuela Capozzi. Alla presentazione saranno presenti il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione e l'ex deputato Paolo Siani, fratello di Giancarlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA