Napoli. Loreto mare: chiudono Neurochirurgia e Neurologia: è allarme ricoveri

Napoli. Loreto mare: chiudono Neurochirurgia e Neurologia: è allarme ricoveri
di Marisa La Penna
Venerdì 29 Settembre 2017, 16:34 - Ultimo agg. 1 Ottobre, 11:18
1 Minuto di Lettura
Tra qualche giorno - esattamente entro ottobre - chiudono neurochirurgia e neurologia - del Loreto Mare. Due reparti (presto trasferiti all'ospedale del Mare) che assorbono un'utenza proveniente non solo dalla città ma anche da una buona fetta della provincia. La preoccupazione è grande tra i sanitari del Cardarelli perchè l'affluenza dell'ospedale di via Marina inevitabilmente confluirà nel nosocomio vomerese, ingolfato da sempre: i 28 posti letto sono perennemente occupati con l'aggiunta di barelle.

Peraltro il territorio cittadino su questo fronte non offre altro relativamente all'emergenza (traumatizzati, ictus, emorragie cerebrali, ma anche emergenze legate all'oncologia). Come è noto il Cto e i policlinici non sono nella rete delle emergenze e al San Giovanni Bosco negli ultimi tempi ci sono problemi con le sale di rianimazione.

All'ospedale del Mare, nel frattempo, si sta lavorando alacremente per attivare, almeno entro dicembre -  quando è prevista cioè l'apertura del pronto soccorso di secondo livello - i reparti di Neurochirurgia e Neurologia.


Intanto nell'ospedale di Salerno, sempre nel reparto di neurochirurgia, da dieci mesi inspiegabilmente non si è ancora insediato il primario (che è ancora nella struttura di Benevento) e questo crea problemi nell'organizzazione del lavoro.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA