Boom di visitatori e prenotazioni al museo Donnaregina per il «Grande Presepio» del Trentino

Boom di visitatori e prenotazioni al museo Donnaregina per il «Grande Presepio» del Trentino
Venerdì 26 Dicembre 2014, 14:19 - Ultimo agg. 14:48
2 Minuti di Lettura

Migliaia i visitatori e le prenotazioni per il Grande Presepio del Trentino a grandezza naturale, in mostra presso il Complesso museale di Donnaregina, al Museo Diocesano di Napoli.

Il presepe, inaugurato dall'arcivescovo di Napoli cardinale Crescenzio Sepe, è stato inaugurato il 19 dicembre e resterà esposto fino al primo febbraio 2015. Realizzato dai maestri artigiani del Tesero, in Val di Fiemme, il presepe è giunto per la prima volta a Napoli dopo essere stato esposto, a partire dal 2007, a San Pietro in Roma, ad Assisi, Cracovia, L'Aquila e presso la Basilica della Natività a Betlemme.

Il Presepio si caratterizza per la scena della Natività rappresentata in un rudere diroccato con una tettoia alta quasi 4 metri in un'ambientazione raccolta, tipica dei presepi di montagna, per i pastori scolpiti tutti dal legno, secondo l'arte di intagliare importata dal Tirolo.

Le statue sono poi vestite con abiti mediorientali, per la Natività e i Magi, e con abiti rurali trentini, nel caso dei pastori. L'allestimento è stato realizzato grazie alla collaborazione della Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento e dei Vigili del Fuoco Volontari di Tesero. Il presepe è il frutto del lavoro dei maestri scultori di Tesero, Tiziano e Davide Deflorian, con la collaborazione di Leo Deflorian e Raffaella Zeni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA