Voragine di Pianura, il Comune all'Eav: subito in sicurezza la galleria Cumana

Voragine di Pianura, il Comune all'Eav: subito in sicurezza la galleria Cumana
di Gennaro Pelliccia
Lunedì 23 Febbraio 2015, 12:40 - Ultimo agg. 13:05
2 Minuti di Lettura
Pianura, dopo la voragine continuano i lavori in via Campanile. Il direttore del Sat (servizi attività tecniche) della IX Municipalità Soccavo Pianura, Andrea Esposito, fa il punto della situazione: “Stiamo lavorando seguendo una tabella di marcia che prevede due fasi. La prima, attualmente in corso, ci obbliga a mettere in sicurezza tutta la zona e i fabbricati che sono stati interessati dal crollo. Nella fase successiva, invece, dobbiamo preoccuparci della conservazione di tutto il tratto franato”.



Sul posto sono sempre presenti, oltre a tutti i tecnici, il vicesindaco Tommaso Sodano e il presidente Maurizio Lezzi. “Stiamo in attesa della ditta Astaldi che ha l’obbligo di intervenire per conto dell’Eav, sulla galleria dismessa che si trova proprio sotto la voragine. Ho intimato ai funzionari della società di trasporto presenti di intervenire subito. Non possiamo più perdere tempo, i cittadini hanno bisogno di interventi rapidi e soprattutto di essere rasserenati”.



La galleria dismessa dell’ex Sepsa, infatti, giace nel sottosuolo da diversi anni e non sono mai stati avviati lavori per la eliminazione della stessa e la successiva messa in sicurezza del territorio. “Adesso dobbiamo lavorare incessantemente – continua Sodano – poi se vi saranno responsabilità saranno individuate e perseguite. Certamente non facciamo nessuna difesa d’ufficio. Per il momento dobbiamo risolvere i problemi dei cittadini”.



Intanto dopo la prima notte passata nelle palestre del centro Polifunzionale di Soccavo, gli sfollati stanno progressivamente trovando sistemazione in strutture alberghiere. “Cinquanta persone, circa, sono state trasferite al centro di accoglienza Don Giustino a Pianura. Un’altra ventina sono state sistemate all’Hotel Terme di Agnano”, dichiara il presidente della IX municipalità Lezzi.