Pino Daniele, il figlio Alessandro: «Le canzoni secondo mio padre» | Leggi

Pino Daniele, il figlio Alessandro: «Le canzoni secondo mio padre» | Leggi
di Alessandro Daniele
Sabato 5 Dicembre 2015, 09:24 - Ultimo agg. 18:27
2 Minuti di Lettura

È una grande responsabilità mettere le mani sul patrimonio musicale lasciato da mio padre, soprattutto su quello inedito. Quando la Universal Music mi ha proposto di realizzare il cofanetto appena arrivato nei negozi «Tracce di libertà» che raccoglie i suoi primi tre album scavando tra provini, rarità e versioni alternative a quelle ufficiali, il buon senso mi ha spinto fin da subito a non voler toccare le tracce audio, se non per il semplice lavoro di missaggio… ma in seguito mi è venuta l'idea di non toccarle proprio!

Infatti ho lasciato completamente integre le registrazioni ed i provini, dall'inizio alla fine di ogni brano… così facendo si svelano i rumori della sala di registrazione… dagli annunci vocali dell'inizio dei brani al nastro che si riavvolge alla fine della registrazione, fino alle battute tra Pino ed i musicisti. Personalmente trovo magici i provini fatti in casa. In sottofondo si sente il respiro della città, dal traffico alle voci dei passanti in mezzo alla strada, è tutto molto vero, caldo, ed è un vero e proprio documento audio. Papà mi disse «ogni album è lo specchio di me stesso, un insieme di tutte le esperienze vissute fino a quel momento»... ma anche l'occasione ed il veicolo per parlare di te e dei tuoi stati d'animo. Ricordo che Pasolini diceva che il primo modo di comunicare con gli altri è essere se stessi, ed ho sempre ritrovato questa verità in tutti gli album di mio padre… anche se principalmente per lui il suo codice per comunicare è sempre stata la musica.

«Tracce di libertà» è un vero percorso emozionale reso possibile grazie ai ricordi delle persone che hanno partecipato alla creazione di quello che è stato: uno è l'amico di sempre Rosario Jermano (che fin dall'inizio credette in Pino spingendolo a realizzare i primi provini) e dall'altra parte mia madre Dorina (all'epoca fidanzata di mio padre ed anche corista nel primo album); hanno conservato con cura i nastri, le foto ed i ricordi… senza i quali questo progetto non sarebbe stato possibile.

«Tracce di libertà» è tracce di vita, ma senza entrare troppo nella vita privata... perché quella è «tutta n'ata storia!». Il mio sogno è che le attività in nome della memoria artistica di mio padre trovino la stessa continuità anche nel cambio generazione tramite i miei fratelli più piccoli e la Fondazione Pino Daniele Trust Onlus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA