Cosa fare a Napoli nel weekend: gli eventi dal 27 al 29 ottobre

Eventi, mostre, musica e tanto altro in questo weekend

Chocoland, la terra dei golosi
Chocoland, la terra dei golosi
Venerdì 27 Ottobre 2023, 12:49 - Ultimo agg. 29 Ottobre, 18:02
9 Minuti di Lettura

Eventi 

Aspettando Halloween

Sabato 28 ottobre, martedì 31 ottobre, mercoledì 1° novembre Città della Scienza trasformerà il proprio museo in un'esperienza spaventosamente educativa per i visitatori di tutte le età per  imparare cose nuove e divertirsi al tempo stesso!

Domenica 29 ottobre ci sarà invece la festa «Aspettando Halloween» dalle 10 alle 17: trucca bimbi, scheletri danzanti, esperimenti scientifici creativi e show da brivido. Non mancheranno le visite guidate al Museo del Corpo Umano Corporea e gli spettacoli al Planetario

Appuntamento in via Lattea 

Un nuovo Appuntamento in Via Lattea andrà in scena al Planetario di Città della Scienza venerdì 27 ottobre per una serata intitolata «Altri Mondi» che ha come tema gli esopianeti e la vita fuori dalla Terra. 

Il tutto sarà preceduto, nel Museo Corporea, da un momento conviviale con aperitivo offerto da Casa Kbirr e da un DJ set; accompagnato, a seguire, da uno spettacolo di sonorizzazione astronomica del compositore Vincenzo Adelini

La serata si concluderà con l' osservazione diretta ai telescopi di stelle e di altri corpi celesti a cura di Unione Astrofili Napoletani. 

Chocoland, la terra dei golosi 

Dal 26 ottobre all'1 novembre, in via Scarlatti al Vomero, ritorna l'evento Chocoland fest: la fiera del cioccolato artigianale.

Ci saranno tanti stand che presenteranno le loro proposte, non solo con tutte le forme e i tipi di cioccolato, ma anche con la pasticceria e dolci tipici proveniente dalla Campania. 

Un appuntamento atteso, che quest'anno sarà arricchito dalla presenza di stand con sorprese legate alla coincidenza con la festa di Halloween

L'ingresso è libero anche per i laboratori e lo show cooking dei maestri cioccolatieri,  inoltre sono previste attività con ospiti e animazioni, spettacoli e tantissimi altri eventi.

Eruzioni del Gusto

La V edizione, in programma dal 27 al 30 ottobre 2023 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa tra Portici e Napoli, presenta un evento culturale ed espositivo sull’enogastronomia e le eccellenze delle terre vulcaniche d’Italia dedicato agli operatori del settore e aperto al pubblico,

Tema scelto per quest’anno è Viaggiare per gustare, un’occasione per mettere in mostra al pubblico l’enogastronomia italiana e la Campania coniugando le bellezze artistiche e culinarie con il viaggio slow in treno

All’evento, dove si alterneranno chef stellati alle masterclass e show cooking,  ci saranno stand della Toscana, la Sardegna, la Basilicata e ovviamente la Campania con il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop.

Uànema: Festa degli altri vivi

Torna l'evento con 2ª edizione che si svolgerà dal 28 ottobre al 1° novembre 2023: prevede visite guidate ad ingresso gratuito a cui si aggiungerà uno special event previsto per il 2 novembre.

Per onorare i morti rivelandone il lato grottesco in un liberatorio inno alla vita, l’Amministrazione comunale ha deciso di promuovere una serie di eventi e di attività per  far scoprire e a diffondere la cultura delle anime del Purgatorio a Napoli.

Un modo per far scoprire l’aspetto più familiare, ridicolo e meno spaventoso della morte, una sorta di anti-Hallowee, fatto di racconti, performance e concerti, tra uomini e fantasmi, mummie e «capuzzelle», tra morti e anime purganti

La rassegna prevede 3 macro-categorie di eventi totalmente gratuiti: visite guidate presso chiese ed ipogei, performance teatrali e musicali e proiezioni cinematografiche notturne.

Fuori di Zucca 

Dal 29 settembre al 5 novembre, ritorna alla Mostra d'Oltremare, "Fuori di Zucca": un evento che riporta alla tradizione tipica degli Stati Uniti, dove nel periodo che precede Halloween, le famiglie si recano nei campi di zucche per scegliere quella da portare a casa, colorare ed intagliare. 

Alla mostra d'Oltremare, sarà possibile fare la stessa cosa: ogni ospite potrà passeggiare nei campi, scegliere e raccogliere la zucca da intagliare o decorare negli appositi  laboratori.

Inoltre, compreso nel biglietto d'ingresso, ci sarà l'animazione e i laboratori di biscotti e giardinaggio 

Gli orari sono 

Dal Luned' al venerdì : dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00

Il sabato e la domenica: orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 21.00

Mostre

Balloon Museum 

A partire dal 22 settembre al 7 dicembre, gli spazi della Mostra d'Oltremare, ospiteranno il primo museo d'arte gonfiabile, che ospita tante installazioni ed opere di diversi artisti internazionali.

Il visitatore avrà la possibiilità di vivere un percorso interattivo che prevede il passaggio in diverse sale, in cui potrà non solo ammirare le varie opere ma anche immergersi in esse, tuffrsi in una piscinina di palline, vivere le emozioni delle opere immersive tra giochi di colore e spettacolari scenografie.

Grazie dunque all'approccio non convenzionale alla cultura, la mostra sarà in grado di attirare e far divertire sia adulti che bambini

Love Museum 

Dal 16 settembre 2023 al 7 gennaio 2024, il Palazzo Fondi a Napoli, ospiterà il primo Love Museum d'Italia : una mostra che celebra l'amore universale; infatti  il visitatore potrà passeggiare tra varie stanze in cui troverà rappresentate tutte le diverse forme di amore: da quello per il cibo a quello per la famiglia, all'amore universale dell'amicizia o a quello per il proprio partner.

Sarà un'esperienza immersiva che consentirà al visitatore di vivere un'esperienza romantica e divertente: potrà trovarvi un tunnel di fiori rosa, un'altalena immersa nel verde tra farfalle colorate, una piscina in cui tuffarsi in un mare di palline colorate , la sala degli specchi dedcicata all'amore per se stessi.

Museo delle illusioni 

La Chiesa delle Crocelle ai Mannesi, ospita il Museo delle Illusioni dove è possibile trovare 70 installazioni che sono volte a dimostrare come la percezione della realttà sia fittizzia ed ingannevole, insegnando che spesso la visione e la percezione sensoriale spesso si distaccano da ciò che il cervello umano comprende 

Un luogo che consente di vivere un'esperienza interessante, coinvolgente ed insolita : in stile luna park, presenta postazioni come lo specchio cinese che riflette anche il retro dell'immagine, gli ologrammi, i classici rubinetti d'acqua senza tubo, gli stroboscopi, uno specchio che dà l'idea di lanciare in aria un mazzo di carte francesi o di partecipare, da soli, a un tavolo di poker a quattro.

L'Oscar per l'attrazione più raffinata lo vince la sedia di Beuchet che fa comparire una seduta solo da un certo angolo di visuale, mentre si tratta di un trabocchetto ottico.

Ci sono anche ilusioni come la stanza inclinata dà problemi anche a stare semplicemente in piedi, per via della discrepanza di informazioni che l'occhio invia al cervello; la lampada Tesla, inventata dal geniale fisico, sprigiona scintille viola e piccole scosse elettriche.

“Pasión Picasso” mostra immersiva gratuita all’Archivio di Stato di Napoli

Una particolare mostra immersiva gratuita dal titolo “Pasión Picasso” si terrà all’Archivio di Stato di Napoli dal 14 ottobre al 14 gennaio 2024. Ben 39 opere del grande artista spagnolo, appartenenti alle collezioni dei grandi Musei internazionali prenderanno vita, immergendo il visitatore in un trionfo visivo ed emotivo di arte, cultura e bellezza. “Pasión Picasso”

Pasiòn Picasso

Una particolare mostra immersiva gratuita che si terrà all'Archivio di Stato di Napoli dal 14 ottobre al 14 gennaio 2024.

Vi si potranno trovare 39 opere del grande artista spagnolo, appartenenti alle collezioni dei grandi Musei interazionali.

Opere che prenderanno vita, dando modo al visitatore di immergersi in un trionfo visivo ed emotivo di arte, cultura e bellezza 

Teatro e Musica 

Tutti i sogni ancora in volo di Massimo Ranieri 

Massimo Ranieri sarà in scena al teatro Augusteo di Napoli, Piazzetta Duca D’Aosta 263, da venerdì 27 ottobre a domenica 5 novembre 2023, con il suo nuovo show «Tutti i sogni ancora in volo», scritto e diretto da Edoardo Falcone e Massimo Ranieri.

Dopo i successi televisivi su RAI e Mediaset, Massimo Ranieri torna al teatro Augusteo di Napoli con un’altra straordinaria avventura tra canto, recitazione, brani celebri, sketch divertenti e racconti. Tra le tante canzoni, anche bellissimi inediti scritti per l’artista da grandi cantautori italiani

Do not disturb, il teatro si fa in albergo 

Sabato 28 ottobre ore 20.30 lo spettacolo torna nelle stanze dell'Hotel Palazzo Caracciolo Napoli.

Il format si rinnova, presentando al pubblico un’unica storia divisa in tre atti unici che attraversano il tema dell’impotenza maschile, vissuti ed esperiti dagli spettatori nell’intimità delle camere d’albergo.

I dialoghi sono veri e propri duelli di caratteri e parole che non consentono spazi alla tenerezza. Il fragile Antonio appare come inadeguato a rappresentare l’uomo forte che tutti vorrebbero, e Barbara prende in mano la sua vita, fuggendo al ruolo di essere angelicato in cui il marito vorrebbe relegarla.

Video

Il tutto sarà preceduto, nel Museo Corporea, da un momento conviviale con aperitivo offerto da Casa Kbirr e da un DJ set; accompagnato, a seguire, da uno spettacolo di sonorizzazione astronomica del compositore Vincenzo Adelini, la sua chitarra ed il particolare theremin, il più antico strumento musicale elettronico al mondo. 

Fiabe d'autunno 

L'Orto Botanico di Napoli ospita, fino al 18 Novembre, la 28esma edizione delle "Fiabe d'Autunno": rappresentazioni teatrali per tutta la famiglia con una programmazione che presenta i titoli più noti della letteratura per l'infanzia.

In scena sabato 28 e domenica 29 ottobre "Nel regno di Oz " con numeri di pozioni e magia pronti a sorprendere soprattutto i più piccoli.

Ogni spettacolo inizia alle ore 11 con prenotazione obbligatoria.  

Maggiori informazioni sul sito e la pagina ufficiale Facebook

Suoni di Napoli 

Domenica 29 ottobre al Museo Diocesano di Napoli arriva il concerto per Mandolini a Donnaregina: composizioni musicali del repertorio Classico Napoletano per un concerto dedicato alla musica, alla valorizzazione e divulgazione della tradizione Mandolinistica. 

L'evento prevede la visita anche alle due chiese e al percorso espositivo museale 

Il signor Puntilla e il suo servo Matti

Torna a Napoli lo spettacolo di Brecht con la regia di Massimo Venturiello che sarà anche interprete insieme a Biagio Musella.

Lo spettacolo prodotto da Officina Teatrale e Scena Nuda, apre la stagione della sezione teatro del Teatro Trianon Viviani 

il 27 e il 28 ottobre inzierà alle ore 21.00 

il 29 ottobre avrà inzio alle ore 18

© RIPRODUZIONE RISERVATA