Napoli, il Trio di Sentieri Selvaggi al Museo Darwin Dohrn: in scena «Di Balene e Altre Storie»

Il concerto fa parte della rassegna “I Concerti dell’Acquario” organizzata dall’associazione Maggio della Musica

La flautista Paola Fre
La flautista Paola Fre
Lunedì 15 Aprile 2024, 17:00
2 Minuti di Lettura

«Può la musica contemporanea conquistare il grande pubblico?» È la sfida che 27 anni fa ha lanciato il collettivo di musicisti Sentieri selvaggi. Una scommessa ancora valida che si rinnova venerdì 19 aprile alle ore 20 al Museo Darwin – Dohrn di Napoli. Il concerto fa parte della rassegna “I Concerti dell’Acquario” organizzata dall’associazione Maggio della Musica.

Il Trio di Sentieri selvaggi formato da Paola Fre (flauto), Andrea Rebaudengo (pianoforte) e Aya Shimura (violoncello), presenterà un programma site specific pensato, cioè, per gli spazi suggestivi del Museo del Mare, da qui il titolo del concerto, denso di riferimenti anche letterari: Di Balene e Altre Storie.

La serata si aprirà con Incerte cartografie di mare: quattro luoghi marini, del compositore milanese Carlo Galante, per flauto e pianoforte. Seguirà Venus de Milo una composizione giovanile di Carlo Boccadoro, padre fondatore del gruppo.

Ancora di Galante è “Una nobile nave, seppur malinconica” (brevi episodi marini alla ricerca di Moby Dick), pagina in prima assoluta ispirata al capolavoro di Melville. Infine Vox balenae, per tre esecutori mascherati di George Crumb (1929 – 2022), divisa in otto sezioni, un lavoro iconico, ormai, dalla forte valenza anche teatrale.

Sentieri selvaggi nasce nel 1997 da Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno e Angelo Miotto per avvicinare la musica contemporanea al grande pubblico. Nel corso degli anni, collabora con molti importanti compositori della scena internazionale, come David Lang, Louis Andriessen, James MacMillan, Philip Glass, Gavin Bryars, Michael Nyman, Julia Wolfe, Fabio Vacchi, che scrivono partiture per l’ensemble. Dal 1998 Sentieri selvaggi è regolarmente ospite delle più prestigiose stagioni musicali italiane, dei maggiori eventi culturali del nostro paese e festival internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA