Al Nest, l'irriverente Tombolata show di Emilio Massa

Il tradizionale gioco natalizio diventa uno spettacolo legato alla cabala numerica: biglietti e abbonamenti teatrali tra i premi

Al Nest, l'irriverente Tombolata show di Emilio Massa
Al Nest, l'irriverente Tombolata show di Emilio Massa
di Enrica Buongiorno
Giovedì 21 Dicembre 2023, 16:26
2 Minuti di Lettura

L'irriverente Tombolata show di Emilio Massa arriva al Nest, Napoli Est Teatro, il 27 dicembre alle 21.
Lo spettacolo si rivela nella sua forma più popolare e la “chiammata” numerica è affidata al personaggio di una anziana signora che, con la saggezza popolare, mescola al gioco la sua storia.

Coinvolge i presenti e li rende complici di una spettacolarità che per quanto legata alla fantasia della scrittura e perfettamente riscontrabile nella realtà.

Al discorso del gioco, come puro e semplice divertimento, che è essenzialmente alla base di tutto, si unisce il discorso sulla tradizione e sul recupero linguistico-dialettale originario della tombola.

La tombola infatti nasce come momento di forte aggregazione collettiva ed ha delle regole formali che possono variare a seconda delle esigenze o dei casi.

Video

Difatti risulta essere un gioco abbastanza libero che non vieta la partecipazione ai bambini e perciò fonde nella stessa regola sia l’universo dell’adulto che quello dell’infanzia. Parliamo di un gioco povero, di un premio simbolico (il premio è solo un’attrazione che può essere di grande o di piccolo valore) che non altera lo spirito del gioco; difatti non si gareggia, non e lasciato alla bravura o alla capacità del singolo, non si può favorire o barare, non c’è solitamente bisogno di alcuna spiegazione, bisogna solo tirare i numeri e puntare. Tra i premi, biglietti e abbonamenti al Nest e tante sorprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA