Tombolata Show, nei vicoli di Napoli
con l'anziana signora

Tombola napoletana
Tombola napoletana
di Eduardo Improta
Martedì 20 Dicembre 2016, 20:28
1 Minuto di Lettura
La tombola è un tradizionale gioco da tavolo nato nella città di Napoli nel XVIII secolo, come alternativa casalinga al gioco del lotto, che il Re Carlo di Borbone, sotto pressione di un frate, accettò di vietare almeno durante il periodo natalizio. I napoletani, che al gioco non volevano rinunciare, reagirono inventando la tombola, una versione casalinga del gioco del Lotto.

Il gioco della tombola e spesso accompagnato da un sistema di associazione tra numeri e significati umoristici contribuendo così a rendere ancora più allegro il gioco. I giovani decretano la fine di molte tradizioni che spesso gli anziani fanno di tutto per mantenere ancora in vita.
 

Per mantenere viva la tradizione l’associazione culturale Palazzo Venezia, presieduta da Gennaro Buccino, ha organizzato la “Tombolata Show”, uno spettacolo di Emilio Massa. Lo spettacolo si rivela nella sua forma più popolare e la chiamata dei numeri è affidata al personaggio di una anziana signora che con la saggezza popolare mescola al gioco la sua storia. Coinvolge i presenti e li rende complici di una spettacolarità che legata alla fantasia della scrittura è perfettamente riscontrabile nella realtà. Al discorso del gioco si unisce il discorso sulla tradizione e sul recupero linguistico-dialettale originale della tombola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA