Cimici dei letti, è invasione a Parigi: sono quasi invisibili e si nutrono di sangue umano. Interviene il governo

Non solo abitazioni, anche interi vagoni dei treni e del metrò sono stati invasi dalle "punaises de lit". E le autorità ora corrono ai ripari

Cimici dei letti, è invasione a Parigi: sono quasi invisibili e si nutrono di sangue umano. Interviene il governo
Cimici dei letti, è invasione a Parigi: sono quasi invisibili e si nutrono di sangue umano. Interviene il governo
Venerdì 29 Settembre 2023, 14:17 - Ultimo agg. 2 Ottobre, 07:12
3 Minuti di Lettura

Parigi invasa dalle "punaises de lit", quelle che in italiano chiamiamo cimici dei letti. Non una semplice infestazione, ma una vera e propria emergenza che ha costretto il governo francese a intervenire. Da qualche mese, infatti, sono sempre più frequenti i casi nelle abitazioni, con famiglie che devono sottoporsi a lunga e difficile disinfestazione, dagli esiti spesso fallimentari. Il minuscolo parassita, grande come un seme di cocomero, dilaga su materassi e lenzuola lasciando punture, bolle e riproducendosi vorticosamente.

Uomo muore dopo l'attacco di uno sciame di api in casa. «Sono uscite da un vecchio sacco di terriccio»

Parigi invasa dalle cimici dei letti: cosa sta succedendo

Le allerte hanno riguardato fino a qualche giorno fa le autorità sanitarie, in farmacia vanno a ruba i kit per la difficile opera di disinfestazione, ma da quando interi vagoni dei treni e del metrò sono stati invasi dalle "punaises", le autorità provano a correre ai ripari. Foto e video scattate da viaggiatori fanno il giro dei social con le immagini delle cimici che passeggiano sui sedili dei treni Tav, della metropolitana parigina, o delle sale d'attesa degli aeroporti. Tanto che il ministro dei Trasporti, Clément Beaune, ha annunciato stamattina la convocazione, per la prossima settimana, «degli operatori del trasporto, per informarli sulle azioni intraprese ed agire meglio al servizio dei viaggiatori.

Per rassicurare e proteggere».

A 301 giorni dall'inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, il Comune ha chiesto ieri al governo un deciso piano d'azione contro le cimici dei letti, definendolo «un flagello»: «Le cimici dei letti sono un problema di salute pubblica - ha scritto il vicesindaco Emmanuel Grégoire in una lettera alla premier, Elisabeth Borne - lo stato deve riunire urgentemente tutti i protagonisti coinvolti per lanciare un piano d'azione all'altezza».

Cosa sono le cimici dei letti

Scomparse o quasi dopo gli anni Cinquanta, le "punaises" hanno fatto il loro ritorno da una trentina d'anni in diversi Paesi, sviluppando anche una discreta resistenza ai prodotti insetticidi. Sono attivissime di notte, si nutrono soprattutto di sangue umano, prediligono materassi e copriletti e vengono trasportate in abiti e bagagli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA