Napoli, platani infestati dal tingide al Vomero: «Servono interventi concreti, non basta la potatura»

La cimice del platano colpisce ancora

Platani infestati dal tingide al Vomero
Platani infestati dal tingide al Vomero
di Attilio Iannuzzo
Martedì 25 Luglio 2023, 16:25
2 Minuti di Lettura

È nota come «cimice del platano», si chiama tingide. Numerose al vomero, hanno distrutto una bella fetta del patrimonio arboreo al vomero. Ogni anno le denunce dei cittadini non bastano a stimolare interventi concreti.

«Siamo alle solite - dichiara Gennaro Capodanno, presidente del comitato Valori Collinari - con responsabilità che però non vengono mai individuate, nonostante il problema si ripresenti puntualmente a ogni stagione. Così anche quest’anno, con l'arrivo del il caldo e dell’afa, presumibilmente anche i mancati interventi, prima della necessaria potatura e poi della bonifica, ancora una volta i platani del vomero sono infestati da miriadi di tingidi, conosciute anche come «cimici del platano». Capodanno puntualizza che già negli anni passati si è verificato il problema rimasto irrisolto. La prima manifestazione di queste cimici c’è stata nel lontano 1987. 

«Naturalmente – continua Capodanno - la semplice potatura dei platani, che comunque quest’anno non è stata eseguita in molte strade del quartiere, consentendo che i rami degli alberi arrivino con le loro chiome fino ai piani alti degli edifici, non serve affatto a debellare alla radice il fenomeno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA