Scuola, i ponti e le prossime vacanze fino alla chiusura estiva. Ecco le diverse date in base alle regioni

I giorni di festa ad aprile e maggio e le date in cui inizieranno le vacanze estive

Scuola, ecco le prossime vacanze e i possibili ponti fino alla chiusura. Date diverse in base alle regioni
Scuola, ecco le prossime vacanze e i possibili ponti fino alla chiusura. Date diverse in base alle regioni
Venerdì 16 Febbraio 2024, 11:41 - Ultimo agg. 17:00
3 Minuti di Lettura

Passato il Carnevale, la stragrande maggioranza degli studenti si starà chiedendo quanto dovrà aspettare ancora per passare qualche giorno a casa senza risultare assente da scuola, insomma quando ci saranno le prossime vacanze. E non parliamo soltanto del periodo di Pasqua, quello con più giorni di riposo, ma anche a tutte le altre festività e ai possibili ponti collegati nei mesi di aprile e maggio.

Pasqua 2024

La celebrazione della resurrezione di Gesù quest’anno cade nel mese di marzo. Tra poco più di un mese, dunque, alunni e docenti potranno godere di una nuova pausa di almeno sei giorni. Pasqua nel 2024 sarà domenica 31 marzo, con il lunedì di Pasquetta il 1° aprile.

Le scuole chiuderanno i battenti già a partire da giovedì 28 marzo per riaprire il 3 aprile.

Dunque i giorni di chiusura effettivi saranno dal 28 marzo al 2 aprile. L’unica eccezione è rappresentata dalla Valle d’Aosta dove si rientrerà martedì 2 aprile, subito dopo il lunedì santo.

25 aprile

Il primo giorno di festa ad aprile sarà il 25, Festa della Liberazione, che quest'anno cadrà di giovedì. Alcune regioni hanno deliberato la chiusura delle scuole anche venerdì 26 e sabato 27. In particolare, le Regioni che hanno previsto questo ponte sono: Calabria, Campania, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto e la provincia autonoma di Bolzano (solo il 26).

È sempre bene ricordare che al di là dei calendari regionali, le singole scuole hanno la facoltà di deliberare diversamente in collegio docenti, sempre nel rispetto del limite massimo di giorni di chiusura consentiti.

1 maggio

La successiva festività sarà il Primo maggio, Festa nazionale dei lavoratori che cade di mercoledì. Solamente due regioni hanno deciso per il ponte, chiudendo le scuole il 29 e il 30 aprile: Liguria e Molise. Anche in questo caso vale sempre il discorso dell'autonomia dei collegi docenti delle singole scuole.

Festa della Repubblica di domenica

Dal 2 maggio le lezioni riprenderanno fino a giugno senza interruzioni visto che il 2 giugno, Festa della Repubblica, cadrà di domenica. In compenso, l’8 e il 9 giugno (sabato e domenica) si terranno le elezioni europee 2024: queste potrebbero regalare qualche giorno in più di vacanza negli istituti che saranno seggio elettorale.

La fine della scuola

Queste le date in cui, nelle diverse regioni, finirà la scuola e avranno inizio le tanto attese vacanze estive: 

6 giugno 2024: Emilia Romagna, Marche, Valle d'Aosta

7 giugno 2024: Puglia, Sardegna

8 giugno 2024: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Umbria, Veneto

10 giugno 2024: Toscana

11 giugno 2024: Provincia autonoma di Trento

14 giugno 2024: Provincia autonoma di Bolzano

© RIPRODUZIONE RISERVATA