La «Gerardo Di Lella Grand Òrchestra» per la Fondazione Ravello

La Gerardo Di Lella Grand Òrchestra apre il cartellone natalizio della Fondazione Ravello

Gdl Orchestra
Gdl Orchestra
Venerdì 23 Dicembre 2022, 19:15
2 Minuti di Lettura

Sarà la Gerardo Di Lella Grand Òrchestra ad aprire il cartellone organizzato, in occasione delle festività, dalla Fondazione Ravello e sostenuto dalla Regione Campania.

Nella serata di Santo Stefano (26 dicembre, ore 19) sul palco dell’Auditorium Oscar Niemeyer i 71 elementi della Grand Òrchestra diretti da Gerardo Di Lella, faranno rivivere le musiche che hanno reso immortale nel mondo il nostro cinema. Un viaggio trasversale attraverso i più noti temi dei lavori di registi quali: De Sica, Scola, Sordi, Steno, Rosi, Fellini, Leone, Coppola, Benigni, Zeffirelli, Salerno e che hanno conquistato il giusto rilievo internazionale.

In scaletta, musiche di Trovajoli, Rota, Morricone, Bacalov, Piovani, Ortolani, Cipriani, Piccioni ed anche un omaggio a John Williams che di recente ha compiuto 90 anni e alla regista Lina Wertmüller, particolarmente legata a Ravello. Le partiture che verranno eseguite sono trascrizioni ad opera dello stesso Di Lella e sono state ricavate fedelmente dalle registrazioni presenti nei film.

In questo modo, durante il concerto l’ascoltatore avrà l’incredibile sensazione di rivedere le scene delle ormai immortali pellicole attraverso la loro musica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA