Migranti, bloccati in 500
senza una destinazione
in attesa si blocchi l'accoglienza

Migranti, bloccati in 500 senza una destinazione in attesa si blocchi l'accoglienza
di Carmen Incisivo
Lunedì 29 Maggio 2017, 06:45
1 Minuto di Lettura
SALERNO - Ci sono ancora circa cinquecento persone all’hub della Croce Rossa di via dei Carrari, uomini e donne in attesa di partire per i centri d’accoglienza che li ospiteranno per i primi tre mesi di quella che dovrebbe essere la loro nuova vita qui in Italia. 
La chiusura dei porti siciliani per tenere in sicurezza i luoghi in cui si è svolto il G7 ha senza dubbio ingolfato la macchina dell’accoglienza che ha sempre funzionato più efficacemente e celermente di quanto sia accaduto in questi giorni. Salerno e Napoli hanno ospitato due sbarchi da più di mille persone nel giro di tre giorni, provocando un sovraccarico in tutte e cinque le province campane che ha costretto i locali uffici di governo a rivedere piani di riparto che hanno subito molte modifiche in itinere. 
Nonostante le difficoltà connaturate a una situazione di estrema emergenza, la situazione di Salerno sembra essere attualmente sotto controllo. Le 500 persone ospitate negli spazi che fungono da centro d’identificazione, prima assistenza e successivo smistamento, sono state tutte foto-segnalate ed assegnate a un centro d’accoglienza. In attesa di poter partire, hanno potuto contare sulla totale assistenza di medici, volontari, operatori socio-sanitari e forze dell’ordine che non li hanno mai persi di vista occupandosi di loro sotto tutti i punti di vista. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA