«I vandali di Halloween ripresi dalle telecamere», la denuncia a Cava de' Tirreni

Residenti e commercianti hanno presentato una formale denuncia alle forze di polizia: un atto ufficiale per chiedere un seguito delle indagini.

Le vetrine imbrattate
Le vetrine imbrattate
di Simona Chiariello
Domenica 5 Novembre 2023, 07:00
3 Minuti di Lettura

Saranno visionate nelle prossime ore le telecamere dell’istituto bancario per identificare gli autori dei danneggiamenti, registratisi la notte di Halloween nel centro di Santa Lucia a Cava de' Tirreni. Commercianti e residenti della frazione non si sono fermati alle segnalazioni e proteste per i gravissimi fatti, consumatisi lo scorso 31 ottobre quando gruppi di ragazzini hanno imbrattato con vernice le saracinesche dei negozi e della banca oltre a spargere i rifiuti dei cassonetti per strada. Nella giornata di ieri hanno presentato una formale denuncia alle forze di polizia. Un atto ufficiale per chiedere un seguito delle indagini. E non solo perché hanno formulato una richiesta precisa: identificare i colpevoli. Subito dopo la scoperta dei danni, provocati dai vandali, sarebbero saltate fuori alcune testimonianze per risalire ai responsabili.

A quanto si apprende si tratterebbe di un gruppo di ragazzini, di età non superiore ai 14 -15 anni, con il volto camuffato da trucchi e cappucci. Ma nulla di confermato ufficialmente. La verità, o almeno parte di essa, sarebbe immortalata nei filmati delle telecamere di videosorveglianza. La visione delle registrazioni potrebbe essere utile a stringere il cerchio. «Non vogliamo far passare il messaggio che si è trattato di una bravata - dicono i residenti - quello che hanno fatto non è divertimento. La punizione migliore sarebbe far pagare i danni ed aiutare in qualche opera di manutenzione e pulizia di aree pubbliche». L’assessore comunale alla sicurezza Germano Baldi aveva stigmatizzato fortemente gli episodi vandalici: «Purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta - aveva detto l’assessore Baldi - questo non è divertimento, è vero e proprio vandalismo. Per colpa di questi imbecilli gli operatori della Metellia devono ripulire e i commercianti con loro».

Come si ricorderà la notte del 31 ottobre scorso a Santa Lucia gruppi di giovani hanno preso d’assalto il centro, imbrattando le saracinesche dei negozi e danneggiando vetture. Ma non solo, hanno capovolto i cassonetti dell’immondizia, spargendo i sacchetti per la strada. Alla rabbia e allo sconforto delle prime ore ha fatto seguito, tra i commercianti ed i residenti, un unico intento e cioè quello di identificare i responsabili. Sui fatti, accaduti a Santa Lucia la notte di Halloween, si sono concentrate le indagini della polizia municipale.

Video

Le vittime dei danneggiamenti (tra questi anche un istituto bancario) hanno presentato una regolare denuncia. Il prossimo passo è il sequestro dei filmati delle telecamere. Dalla visione delle immagini, gli investigatori cercheranno di dare un volto e nome ai responsabili.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA