Morto Robbie Robertson: guidò The Band per Bob Dylan

Di origini native americane, aveva 80 anni. Scorsese diresse il concerto d'addio del gruppo, "The last waltz"

Van Morrison, Bob Dylan e Robbie Robertson
Van Morrison, Bob Dylan e Robbie Robertson
Giovedì 10 Agosto 2023, 00:27 - Ultimo agg. 11:52
2 Minuti di Lettura

Robbie Robertson, chitarrista e cantautore principale del gruppo rock The Band, è morto, ha
reso noto oggi lVariety, citando il suo manager. Aveva 80 anni. In qualità di capobanda del gruppo canadese-americano, Robertson ha scritto le canzoni più iconiche della band, tra cui «The Weight», «The Night They Drove Ol' Dixie Down» e «Up On Cripple Creek».
Il suo manager ha detto che Robertson era circondato dalla famiglia al momento della sua morte, ma non ha precisato lacausa del decesso.
Prima del suo lavoro e della sua leadership con The Band Robertson è stato un collaboratore chiave di Bob Dylan, andando in tour con lui e suonando nell'album «Blonde on Blonde». Nato il 5 luglio 1943 a Toronto, in Canada, da madre nativa americana, Robertson ha lavorato nei carnevali itineranti nella sua prima adolescenza, prima di unirsi e fondare una varietà di band. Aveva solo 16 anni quando incontrò i musicisti Rick Danko,
Garth Hudson, Richard Manuel e Levon Helm. Il gruppo formò un forte legame e divennero la band di supporto di Dylan a metà degli anni '60. Dopo diversi cambi di nome, i musicisti divennero noti come The Band. Il loro concerto d'addio è stato ripreso da Martin Scorsese in «The last waltz», uno dei rock film più celebrati di tutti i tempi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA