Patti Smith torna a Napoli: il 2 dicembre live acustico a Donnaregina

Ricavato in beneficenza, biglietti dagli 80 euro

Patti Smith in concerto a Pompei
Patti Smith in concerto a Pompei
Mercoledì 15 Novembre 2023, 17:11
3 Minuti di Lettura

Sabato 2 dicembre, nella storica cornice di Donnaregina Vecchia sarà un’occasione speciale per ascoltare in veste inedita i brani iconici che hanno consacrato Patti Smith nel firmamento della scena mondiale musicale, letteraria e artistica. Saranno, infatti, luoghi sacri e suggestivi teatri di tradizione ad ospitare il ritorno di Patti Smith per una serie di imperdibili live acustici in tutta Italia.

Costruita agli inizi del XIV secolo per le monache clarisse, Donnaregina è uno dei principali luoghi sacri della città, dove è conservato il più grande e uno dei più importanti cicli di affreschi del XIV secolo a Napoli attribuito a Pietro Cavallini.

Il concerto è presentato da International Music and Arts e Starman con il sostegno della Smean Energy in collaborazione con la Fondazione Silvia Ruotolo.

La capienza della location consente un numero molto limitato di posti, ma tale da consentire che una parte dell’incasso sarà devoluta in beneficenza al Conservatorio di musica dei Poveri di Gesù Cristo a Santa Maria della Colonna per i bambini di famiglie disagiate del centro storico di Napoli.

“A Tour of Italian Days” metterà in luce tutte le peculiarità del sofisticato songwriting di Patti Smith, asse portante delle esibizioni insieme all’accompagnamento minimale riproposto alla chitarra acustica trasformando così le parole in puro suono e la sua voce in uno strumento. I concerti di Patti Smith sono un vincente mix tra passato e presente capace di guardare al futuro in tutte le sue sfumature a cui si aggiungeranno, per rafforzare questo legame, i testi della Sacerdotessa del Rock decantati insieme alla proiezione sul palco delle fotografie pubblicate nel libro “A Book of Days”, per quello che sarà uno sguardo unico e personale e in costante evoluzione dell’archivio di scatti di Patti Smith.

Come ha dichiarato Patti Smith in una recente intervista al New York Times sugli intenti del libro: «Volevo fare un libro che, pur prendendo in considerazioni alcuni aspetti politici, desse alle persone un momento di sollievo. Non possiamo ignorare ciò che accade nel mondo - dobbiamo essere consapevoli e impegnati - ma abbiamo anche bisogno di tempo per pensare ad altre cose o per usare la nostra immaginazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA