Giro Mediterraneo in Rosa, l'irlandese Gillespie vince edizione 2024 della kermesse ciclistica

L'atleta: «Sono stati cinque giorni fantastici»

Lara Gillespie
Lara Gillespie
Martedì 23 Aprile 2024, 18:07
2 Minuti di Lettura

È Lara Gillespie la vincitrice dell’edizione 2024 del Giro Mediterraneo in Rosa, la kermesse ciclistica internazionale che si è conclusa dopo cinque tappe con l’attraversamento di due regioni (Campania e Puglia).

La 23enne irlandese, che ha festeggiato il suo compleanno domenica proprio in gara, ha chiuso la competizione con due successi di tappa, quelli raccolti sui traguardi di Torre del Greco e Barletta. Gillespie ha anche provato a concedere il tris nell’ultima frazione, Foggia-Motta Montecorvino di 92 chilometri con arrivo in salita, ma a 200 metri dal traguardo, quando era in testa, è scivolata in curva. A tagliare per prima il traguardo è stata allora la compagna della Uae Development Federica Venturelli. Per lei seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta il giorno prima a Castelnuovo della Daunia: «Fino ad un chilometro dall’arrivo ho tirato il gruppo per portare Lara alla vittoria - afferma - Quando è scivolata ho dato tutto per regolare le altre avversarie e ci sono riuscita».

Comunque col sorriso sulle labbra Lara Gillespie, che porta a casa la maglia amaranto-Effebiquattro: «Sono stati cinque giorni fantastici – ammette – nei quali ho vinto due tappe e la classifica generale. Non potevo sperare di fare meglio. Il momento più bello? La vittoria in solitario a Torre del Greco, quella che mi ha consegnato la maglia di leader che poi non ho più lasciato». Queste le altre maglie assegnate: verde Fratelli Balsamo dei gran premi della montagna Elisa Valtulini (Bepink), blu Form Retail per la classifica a punti e maglia bianca Sustech per le giovani Federica Venturelli (Uae Development).

Tempo di bilancio per l’organizzazione, guidata da Francesco Vitiello dell’associazione Black Panthers e Salvatore Belardo del Gruppo Biesse: «La manifestazione è cresciuta - sottolinea il presidente onorario Luigi Eucalipto - e quest’anno ha toccato due regioni, abbracciando il Tirreno e l’Adriatico. Siamo contenti che le amministrazioni che hanno creduto nel nostro progetto siano rimaste tutte soddisfatte». Gli fa eco Francesco Vitiello: «Siamo già all’opera per l’edizione 2026, che siamo certi dopo Campania e Puglia ospiterà altre regioni. È presto per dirlo, ma i contatti sono più che avviati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA