Dominio Mercedes: vince Hamilton davanti a Rosberg. Podio Ferrari, Vettel è terzo

Una delle Mercedes sulla pista di Albert Park a Melbourne
Una delle Mercedes sulla pista di Albert Park a Melbourne
Domenica 15 Marzo 2015, 09:44 - Ultimo agg. 09:46
3 Minuti di Lettura
MELBOURNE - Doppietta Mercedes nel Gran Premio d'apertura della stagione 2015 di Formula 1 in Australia. Il campione del mondo Lewis Hamilton ha vinto la gara precedendo il compagno di squadra Nico Rosberg e la Ferrari di Sebastian Vettel.



Quarta piazza nel Gran Premio d'Australia per la Williams di Felipe Massa che ha preceduto la Sauber di Felipe Nasr e la Red Bull di Daniel Ricciardo. Settima la Force India di Nico Hulkenberg che ha preceduto la Sauber di Marcus Ericsson e la Force India di Sergio Perez. Undicesima e ultima la McLaren di Jenson Button.



"È una sensazione incredibile ricominciare con una vittoria, il team ha fatto un gran lavoro". Il campione del mondo della Mercedes, Lewis Hamilton, festeggia così sul podio. "Grazie a tutti e a questo splendido pubblico". Felice anche l'altro pilota della Mercedes Nico Rosberg per la seconda posizione: "è una bella sensazione essere secondi oggi, Lewis ha guidato da campione del mondo, spero di riuscire a batterlo nei prossimi Gp".



"Abbiamo una macchina bella per la qualifica e anche per la gara". Queste invece le parole di Sebastian Vettel, che sul podio racconta in italiano il suo ottimo esordio con la Ferrari. "La partenza della stagione è stata ottima - aggiunge il tedesco intervistato dal celebre attore e politico Arnold Schwarzenegger - è un onore essere alla Ferrari".



La cronaca



Hamilton scatta bene quando si spegne il semaforo, alla prima curva precede Rosberg, Massa; Vettel che si tocca con Raikkonen e inne un incidente che manda Maldonato contro il muro. Entra la safety car.



4° giro. Rientra la safety car. Hamilton allunga subito, Nasr e Ricciardo superano la Toro Rosso di Sainz.



7° giro. Anche Raikkonen supera Sainz, la sua Ferrari non sembra danneggiata. Vettel è incollato a Massa, il suo ritmo non è affatto male.



9° giro. Kimi si attacca a Ricciardo e alla Sauber di Nasr e cerca di attaccare anche loro.



11° giro. Rosberg si avvicina a Lewis con un paio di giri veloci, Massa e Vettel sono già ad oltre sei secondi. In pista sono rimaste solo 13 monoposto, Kyvat e Bottas non si sono schierati.



14° giro. In fondo al gruppo si toccano Button che ha vinto tre volte in Austraia e Perez. Il messicano va in testa coda e lascia numerosi detriti di carbonio in pista.



17° giro. Raikkonen bloccato da Ricciardo si ferma per il primo pit stop. C'è un problema alla ruota posteriore sinistra e perde sei secondi. Rientra e con le gomme nuove fa il giro più veloce.



21° giro. Massa ha già 15 secondi di ritardo dalla prima delle Mercedes, ma ha preso un po' di margine sulla SF-15T di Vettel.



22° giro. Si ferma Massa, Vettel con pista libera davanti fa un giro sui tempi della Mercedes. Il brasiliano con gomme bianche medie perde un paio di secondi dietro alla Red Bull di Ricciardo.



24° giro. Si ferma Vettel e riesce a rientrare davanti a Massa conquistando un podio virtuale.



28° giro. Hamilton ha 4 secondi su Rosberg dopo la prima sosta effettuata da tutti meno Verstappen che è partito con le gomme bianche più dure. Vettel gira più veloce di Massa, Raikkonen con le soft fa il giro più veloce, ma deve ancora fermarsi. Gli altri dovrebbero arrivare fino in fondo.



31° giro. Raikkonen fa un altro giro veloce, Vettel guadagna su Massa e fa un giro pià rapido di Hamilton. La Ferrari c'è, sembra tutta un'altra auto rispetto allo scorso anno.



37° giro. Si è fermato anche Verstappen per problemi al motore Renault. Rosberg si avvicina a Hamilton che risponde segnando il giro più veloce. Sains lotta con Perez per la nona posizione.



41° giro. Si ferma Raikkonen problemi ancora alla posteriore destra che non si fissa bene e quando rientra in pista viene fermato dal team per motivi di sicurezza.



45° giro. Massa recuperasu Vettel, il distacco per la lotta del terzo gradino del podio scende sotto i tre secondi. Il ritmo delle Mercedes è in ogni caso un secondo più veloce degli altri.



53° giro. Vettel è il più veloce in pista, molto bene la nuova power unit Ferrari visto che la Sauber di Nasr è quinta.



58° giro. Vince Hamilton davanti a Rosberg. Doppietta delle Frecce, ma Vettel agguanta il podio confermando i grandi progressi della Ferrari. Quarto Massa.