Samsung Z pronto al lancio, il primo smartphone
Tizen sarà presentato a Novembre in India

Samsung Z pronto al lancio, il primo smartphone Tizen sarà presentato a Novembre in India
Martedì 23 Settembre 2014, 11:49 - Ultimo agg. 29 Settembre, 18:09
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino Tech su Facebook, clicca qui!



ROMA - Dopo gli smartwatch di Samsung con sistema Tizen arriva la conferma per il lancio del primo smartphone con il nuovo sistema operativo.

GUARDA IL VIDEO - CLICCA QUI

Il Samsung Z, l'atteso smartphone del colosso sudcoreano equipaggiato con il sistema operativo 'fatto in casa' Tizen, potrebbe debuttare sugli scaffali indiani a metà novembre. Lo ha detto Tarun Malik, manager della compagnia nel sudest asiatico, all'Economic Times. Il dispositivo, di fascia medio bassa, dovrebbe aiutare Samsung a competere con gli smartphone low cost prodotti da aziende cinesi e indiane. Con la scelta di Tizen, invece, l'azienda punta ad affrancarsi dall'ecosistema Adroid.

Più volte rimandato, il lancio del Samsung Z sarebbe dovuto avvenire in Russia nel terzo trimestre.

A frenarlo, aveva spiegato la compagnia, era stata la necessità di ''migliorare l'ecosistema Tizen''. In sostanza non ci sarebbero ancora abbastanza applicazioni da consentire un buon esordio per tentare di sfidare Android e iOS di Apple.

Il debutto in India potrebbe aiutare la società a recuperare terreno nel Paese, dove nel secondo trimestre è stata detronizzata dalla locale Micromax che, grazie a un'offerta di dispositivi economici, ha registrato il 16,6% delle vendite complessive di telefonini contro il 14,4% della coreana. Stessa cosa è avvenuta, sempre da aprile a giugno, in Cina, con il sorpasso su Samsung ad opera della compagnia cinese low cost Xiaomi.