Roseto, bambina fatta salire sullo scuolabus per errore: la mamma contro la preside

Bambina fatta salire sullo scuolabus per errore, la mamma contro la preside
Bambina fatta salire sullo scuolabus per errore, la mamma contro la preside
di Tito Di Persio
Giovedì 5 Ottobre 2023, 08:00 - Ultimo agg. 11:39
2 Minuti di Lettura

«La madre della bambina aveva comunicato, la mattina, a una collaboratrice della scuola che sua figlia sarebbe dovuta tornare a casa con lo scuolabus». Così ieri la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Due di Roseto, Anna Elisa Barbone, dopo l’indagine interna sul caso. Ma la mamma della bambina dà un’altra versione: «Le cose sono andate diversamente», afferma. E spiega di aver detto alla collaboratrice scolastica il giorno prima (lunedì ndr) che avrebbe cercato di convincere la figlia a salire sul bus e, se ci fosse riuscita, di farla tornare a casa con il pulmino.

La donna aggiunge che sua figlia «piange ogni volta che vede il pulmino e che non c’è modo, nemmeno quando è accompagnata da lei, di farla salire sugli scalini. «Se provo a portarla in braccio, inizia a urlare». E sottolinea che, confrontandosi con altri genitori, ha scoperto che a quell’età questo atteggiamento non è così anomalo».

Martedì, racconta la mamma, ha accompagnato la bambina all’asilo. «Alla porta ho visto la collaboratrice scolastica, in compagnia di altri quattro genitori, e le ho detto quanto era successo poco prima. Ho anche detto che sarei tornata a riprenderla poco prima delle 16», aggiunge. Quindi forse si sarebbe ingenerato un qui pro quo. «Alle 15.50, si è recata davanti al portone dell’asilo e ha visto tutti gli altri bambini uscire: «Tranne mia - ripete - Mi stavo per sentire male quando mi hanno detto che la bimba non c’era, e nessuno sapeva dove fosse. I genitori presenti gentilmente si sono offerti di darmi una mano».

E dopo aver cercato nell’istituto, hanno inseguito in auto i quattro scuolabus nei percorsi che dovevano fare, fino a quando uno di loro non ha trovato la bambina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA