Giulianova, morta a 54 anni Monika Simo: era la suora dei bambini

Teramo, morta a 54 anni Monika Simo: era la suora dei bambini
Teramo, morta a 54 anni Monika Simo: era la suora dei bambini
di Azzurra Marcozzi
Martedì 25 Gennaio 2022, 08:50
2 Minuti di Lettura

Il male se l'è portata via in sei mesi. Tantissime sofferenze da quando aveva scoperto la malattia ma l'aveva vissuta come una prova che Dio le aveva messo sul suo cammino. È morta all'ospedale di Teramo suor Monika Simo, 54 anni, indonesiana, madre superiora della Congregazione Imitazione di Gesù e della sua casa, l'Istituto Castorani di Giulianova dove aveva accudito per 20 anni tanti bambini della Materna e dell'Asilo Nido.

Una presenza affettuosa, caritatevole soprattutto nei confronti di bambini meno fortunati come quelli che trovano assistenza in un orfanotrofio. Di lei dice la direttrice del Castorani, Manuela Gasparrini: «È andata via in punta di piedi, così come arrivò quel pomeriggio di febbraio del 2003. È stata il mio braccio destro, la certezza che l'amore, l'attenzione, l'affetto e la cura non mancassero mai.

Ha nutrito col suo immenso amore i nostri bimbi e li hai tenuti per mano fino a trovare la loro mamma. Ci mancherà la sua voce pacata e rassicurante, ci mancheranno i tuoi consigli, i tuoi abbracci, ci mancherai tu. Riposa in pace Ike».

Tanti i ricordo emozionanti. «Mi dispiace molto, ricordo quando davi i biscotti a Giorgio mio prima di andare via e gli dicevi a bassa voce mettili in tasca». «Sorella, mamma, amica, i tuoi ragazzi ti porteranno sempre nei loro cuoricini» ed infine «sei nel regno del cielo con altri bimbi, hai amato i nostri come tuoi non ti dimenticheremo mai». Per l'ultimo saluto sono tornati anche il padre e altri parenti. I funerali questo pomeriggio alle 15 nel Duomo di San Flaviano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA