«Bomba day», off limits
anche l'area Palmoleta

«Bomba day», off limits anche l'area Palmoleta
di Alfonso Parziale
Martedì 20 Luglio 2021, 08:21 - Ultimo agg. 16:11
3 Minuti di Lettura

Contrade rurali in zona rossa ed evacuate per il «Bomba day» di domenica 25 luglio. Oltre Avellino anche un'ampia area della cittadina del Sabato sarà sgomberata a partire dalle 6.30 di mattina per consentire le operazioni di brillamento dell'ordigno bellico, risalente alla seconda guerra mondiale, rinvenuto nell'alveo del torrente Fenestrelle, nei capoluogo, nei pressi del Ponte della Ferriera, in via Due Principati.

Il sindaco Giuseppe Spagnuolo ha firmato ben due ordinanze in vista dell'appuntamento.

Per consentire le attività di brillamento della bomba nella cava Bruschi srl, in via Palmoleta, come deciso dal tavolo in Prefettura, si renderà necessario lo sgombero di un'area con raggio pari a 350 metri dall'ubicazione della cava, denominata zona rossa. L'ordigno verrà fatto esplodere nella cava dal 21esimo Reggimento Genio Guastatori di Caserta. Da qui la necessità di evacuare via Serino Strada Provinciale 5, contrada San Gregorio, via Palmoleta, contrada Pietramara e contrada Castello. L'intera zona rossa sarà delimitata con interruzione della circolazione veicolare e pedonale. I nuclei familiari che dovranno lasciare le proprie abitazioni sono state già contattati dagli agenti del Comando di Polizia municipale. Nessuna restrizione e limitazione è invece prevista per il centro della Città se non la temporanea sospensione della circolazione lungo le arterie attraversate dal convoglio militare per il trasporto dell'ordigno.

Le operazioni di sgombero dell'area a rischio avranno inizio alle ore 6.30 e dovranno concludersi non oltre le ore 12. Tra le ore 12.30 e le ore 13 è prevista, da parte dell'Enel, la disalimentazione dell'energia elettrica nelle seguenti zone: contrada Castello, via Cerza Grande, Strada principale Cerzete San Gregorio, via Folloni, Località Cupa Lauri, contrada Palmoleta, contrada San Gregorio, località Cupa dei Sarno ed infine via Serino. L'interruzione di energia elettrica che proseguirà fino al completamento delle operazioni di arrivo del convoglio trasportante l'ordigno e il suo brillamento nella cava Bruschi.

Le due ordinanze, che portano in calce la firma del primo cittadino Geppino Spagnuolo, sono state trasmesse a Prefettura di Avellino, Questura di Avellino, Stazione Carabinieri Atripalda, Comando Polizia Municipale di Atripalda e all'Air Autoservizi Trasporti Spa di Avellino.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA