Erica e Luis, note made Irpinia a passo di danza

Il pianista ha scritto il brano Dancing with silk per la ballerina matematica

Erica e Luis, note made Irpinia a passo di danza
Erica e Luis, note made Irpinia a passo di danza
di Massimo Roca
Martedì 14 Novembre 2023, 09:07
4 Minuti di Lettura

Note made in Irpinia per accompagnare una narrazione particolare di una storia altrettanto insolita. Stiamo parlando di un sodalizio apparentemente curioso ma che in realtà ha finito per accostare due autentici talenti: quello nostrano di Luis Di Gennaro e quello assolutamente fuori dai canoni di Erica Occhionero: il pianista e la ballerina matematica.

L'istrionico musicista si è lasciato ispirare dalla incredibile storia di Erica per tirarne fuori una composizione su misura. Dancing with silk (danzando con la seta): questo il titolo del brano scritto da Di Gennaro con il quale Occhionero ha raccontato la sua storia al Tedx di Bologna.

Aveva 16 anni quando fu vittima di un incidente stradale che le causò la rottura di una caviglia: una brutta frattura che rischiò di farle dire addio per sempre al suo sogno di diventare ballerina. Lei non si è lasciata travolgere dagli eventi. Nel corso degli anni, ha deciso di portare la danza tradizionale "in volo", lì dove può evitare di poggiare i piedi per terra.

Si è infatti specializzata in una particolare forma di danza aerea, praticata con un'amaca da yoga. Ma la 26enne di Castromediano, frazione di Cavallino, in provincia di Lecce, alla danza ha affiancato gli studi in matematica. Ed ecco l'idea originale che l'ha fatta conoscere al grande pubblico: abbinare alla classica discussione della sua tesi di laurea magistrale, dal titolo "Un'introduzione al gruppo delle trecce anulari", una lettura coreutica di tali argomenti grazie ad un'esibizione della sua danza in volo. Vede in matematica e danza espressioni di bellezza e creatività. La sua forza di volontà la guida in ogni sfida. Dall'Università del Salento la notizia ha corso tutta la penisola.
Alla storia sua storia si sono interessati in tanti.

Video

Ha partecipato a programmi come Il Cantante Mascherato e Italia sì e ad altre trasmissioni televisive in Rai e Mediaset. Erica, che è stata ospite anche in Irpinia nel 2022 per la rassegna Due Culture di Biogem ad Ariano Irpino, vede in matematica e danza espressioni di bellezza e creatività. A Bologna, sulle note di Di Gennaro, ha ricordato tutto ciò, dimostrando come la logica senza tempo della matematica si fonda con l'anima della danza, creando una sinfonia di movimenti che sfidano la gravità. Attraverso la Teoria delle trecce anulari, Erica ha trasformato il suo talento matematico in coreografie emozionanti.

Con l'uso di grafici e modelli matematici, ha tracciato il suo percorso attraverso il cielo, dimostrando che ogni movimento è una rappresentazione di un concetto matematico. In tutto questo c'è stato anche il tocco musicale di Luis Di Gennaro. Il pianista di Mercogliano è reduce da il suo ultimo concerto e dal conseguente ennesimo sold out al Museo Diocesano di Napoli dove, nell'ormai collaudato live a lume di candela, si è cimentato nel repertorio di Morricone e di Ludovico Einaudi. E proprio le composizioni di quest'ultimo hanno fatto spesso da sottofondo alle esibizioni di Erica.
«Mi potresti eseguire qualche altro brano, magari qualcuno di Einaudi ma smontandolo e rimontandolo a modo tuo, come tu sai fare»: è ciò che Erica ha chiesto a Luis. «Ho aspettato. Ci ho riflettuto e lavorato su. Dopo tre giorni di silenzio le ho detto: "Senti Erika, dimmi cosa ne pensi. Non ho suonato una cover di Einaudi a modo mio, ma ho composto un brano". L'ho chiamato "Dancing with silk" cioè danzando con la seta, con i nastri, come fa lei».
Il brano a giorni sarà pubblicato su tutti i digital store. Anche la copertina, a suo modo è una novità: è stata realizzata dall'intelligenza artificiale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA