La frana di Orsara non finisce mai:
cantiere aperto, strada chiusa

La frana di Orsara non finisce mai: cantiere aperto, strada chiusa
di Vincenzo Grasso
Giovedì 22 Luglio 2021, 08:20 - Ultimo agg. 21:04
3 Minuti di Lettura

Tornano i disagi per automobilisti, operatori economici e pendolari della Valle del Cervaro diretti a Foggia. Ma non solo. Anche per quanti durante questo periodo raggiungono le località marine del Gargano. L'Anas ha disposto fino al 28 luglio prossimo la chiusura della strada statale 90 delle Puglie, dal km 48,300 al km 54,200, per i lavori ad un costone franato il 10 gennaio scorso, in corrispondenza della galleria Orsara. In pratica saltano i collegamenti tra l'Arianese e il Foggiano, anche se esiste un percorso alternativo, che tuttavia, comporta l'attraversamento di strade secondarie non del tutto efficienti. «Considerato che le operazioni di sicurezza del fronte avverranno- si precisa nell'ordinanza dell'Anas- mediante la demolizione del cordolo in cemento armato e muro in mattoni presenti sulla pendice rocciosa di monte della galleria Orsara e successiva rimozione del materiale franato mediante mezzi meccanici, che è necessaria la chiusura al transito di tutti i veicoli e pedoni, nel tratto della S.S. 90 delle Puglie dal km 48+320 al km 54+200 , al fine di garantire le condizioni di sicurezza a salvaguardia della pubblica incolumità pubblica e privata, che è già presente il restringimento della carreggiata stradale del tratto interessato mediante l'impiego di new jersey sormontato da rete eseguite dall'Anas al fine di realizzare le attività propedeutiche all'intervento di risanamento della pendice di monte della galleria Orsara».

Come itinerari alternativi l'Anas consiglia per gli autocarri con massa superiore alle 3,5 tonnellate provenienti da Foggia in direzione Napoli uscita obbligatoria svincolo Bovino per procedere in direzione Autostrada A 16.

Per gli autocarri con massa superiore alle 3,5 tonnellate provenienti da Benevento (90 Bis) in direzione Foggia uscita obbligo di svolta su S.S. 90 delle Puglie al km 37+460 in direzione Grottaminarda per procedere poi in direzione Autostrada A 16. Per gli autoveicoli con massa inferiore alle 3,5 tonnellate provenienti da Napoli-Benevento in direzione Foggia, uscita obbligatoria svincolo Orsara di Puglia al km 48+320 e procedere sulla Strada Provinciale 123 direzione Foggia. Anche i collegamenti tra Ariano Irpino e Foggia assicurati dall'Air subiscono variazioni. Così come i collegamenti ferroviari, attraverso mezzi sostitutivi, sulla tratta Benevento-Ariano-Foggi a. I sindaci del territorio( Montaguto, Greci e Savignano) hanno, comunque, indirizzato all'Anas raccomandazione a vigilare sui tempi di realizzazione dei lavori in corso. Obiettivo? Limitare i danni all'economia della zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA