Galleria del Monte Pergola, la task force della Questura: raffica di multe nei controlli

Contro i "furbetti" servizi rinforzati dalla Questura

Galleria del Monte Pergola
Galleria del Monte Pergola
di Katiuscia Guarino
Domenica 22 Ottobre 2023, 10:33
4 Minuti di Lettura

Piano straordinario di controlli per la galleria di Solofra del raccordo Avellino-Salerno, dopo le varie segnalazioni di infrazioni. Contro i furbetti dei divieti, sono scattate verifiche da parte di Polizia di Stato, Carabinieri, Polstrada e Polizia municipale.
Dal 16 ottobre e fino a ieri sono stati controllati ventidue mezzi pesanti. Per venti sono state contestate infrazioni al codice della strada. I servizi di controllo, che si aggiungono all'attività ordinaria di monitoraggio del raccordo, sono stati organizzati per garantire il divieto di transito a veicoli di massa superiore a 6,5 tonnellate o adibiti a trasporto merci pericolose e quindi assicurare il rispetto del dispositivo di circolazione nel tunnel. Sono stati decisi in sede di comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura e nel corso del comitato operativo per la viabilità promosso sempre da Palazzo di Governo. E ciò in considerazione delle diverse segnalazioni relative al transito illecito di mezzi pesanti.

Il piano è stato predisposto con un'ordinanza del questore Nicolino Pepe. Le verifiche hanno visto l'impiego di equipaggi della Compagnia dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Solofra e della Sezione di Polizia Stradale di Avellino, con posti di controllo nei pressi degli svincoli di Serino e di Solofra. Controllati, dunque, ventidue automezzi e contestate venti infrazioni al codice della strada. La galleria Monte Pergola del raccordo autostradale Salerno-Avellino è oggetto di lavori di manutenzione straordinaria, finalizzati al rafforzamento strutturale e all'adeguamento degli impianti. Al momento, i lavori vedono interessare unicamente la canna in direzione Salerno, lasciando aperta solo la direttrice Avellino, con un'unica carreggiata a doppio senso di marcia.
L'Anas, che gestisce l'arteria, ha promesso un'accelerazione del cantiere, annunciando di aver redatto uno specifico ordine di servizio all'impresa esecutrice per recuperare i ritardi accumulati nei mesi scorsi per una serie di problemi dovuti anche all'approvvigionamento dei materiali.

Per l'estate del prossimo anno dovrebbero essere completate le opere nella canna in direzione Salerno. Poi si passerà a quella attualmente percorribile. L'intervento - 48 milioni l'importo complessivo dell'investimento - sarà terminato agli inizi del 2026. Bisognerà, quindi, sopportare ancora disagi. Così come è avvenuto qualche giorno fa.
All'interno del tunnel si è verificato un maxitamponamento che ha coinvolto quattro auto e un furgone, fortunatamente senza conseguenze per gli occupanti.

Nelle settimane scorse, un incendio di un mezzo in galleria ha determinato la chiusura temporanea al traffico per consentire le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza. Il tunnel era completamente invaso dal fumo. Sia a causa dell'incidente, sia per il rogo si sono formati rallentamenti e code in entrambi i sensi di marcia.

Video

Problemi si registrano anche sui percorsi alternativi per bypassare la galleria Monte Pergola. Proprio l'altra sera, un tir ha perso il carico di pomodori mentre affrontava uno dei tornanti della ex statale "della Laura". Anche in quel caso, circolazione bloccata e disagi notevoli. Sono stati i vigili del fuoco a liberare la strada.
Sui tragitti interni, le forze dell'ordine hanno potenziato i controlli. Le amministrazioni comunali di Solofra, Montoro, Serino, Forino e Contrada monitorano le arterie che attraversano i propri territori e che rappresentano il tragitto alternativo, soprattutto quando la canna ora percorribile viene chiusa temporaneamente.
Numerose le contravvenzioni elevate anche dalle polizie locali. Gli stessi sindaci hanno chiesto ad Anas di accelerare i lavori nel cantiere della galleria Monte Pergola.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA