Luci low cost e villaggio di Babbo Natale: la giunta Moretti approva il programma

Approvato il progetto da 17mila euro per installazione, noleggio, manutenzione e montaggio degli addobbi natalizi

Il progetto di Natale
Il progetto di Natale
di Antonella Palma
Lunedì 14 Novembre 2022, 09:09 - Ultimo agg. 12:05
3 Minuti di Lettura

Luminarie natalizie e villaggio di Babbo Natale in arrivo nella città conciaria. Si partirà il 7 dicembre, con accensione fino all'8 gennaio. La giunta Moretti ha approvato il piano per gli addobbi natalizi del tessuto urbano di Solofra e frazioni per la somma di 17mila euro per installazione, noleggio, manutenzione e montaggio. Richiesta da parte dell'amministrazione anche la fornitura di quattro alberi di Natale alti tre metri. In fase di definizione anche il calendario degli eventi. Tra le novità previsto il Villaggio di Babbo Natale'', con un programma di manifestazioni che si svolgeranno presso i locali della sede comunale di Palazzo Orsini.

L'ambiente messo a disposizione è l'ex sede Informagiovani. Intanto gli addobbi si concentreranno sulle strade principali, nei pressi dei viali alberati, nel centro storico, nelle piazze del centro cittadino e nelle frazioni di Sant'Agata e Sant'Andrea.

La novità è che saranno a basso risparmio energetico. «L'amministrazione comunale con il sindaco Nicola Moretti - dichiara l'assessore al commercio Orsola De Stefano - ha puntato soprattutto al rispetto dell'ambiente per evitare sprechi considerata la crisi e costi energetici. È stato previsto un genere di addobbi diverso e caratteristico ponendo forte attenzione poi su eventi anche di elevato spessore con un ricco e variegato calendario. Inoltre saranno presenti le casette nel centro storico di Solofra con i caratteristici mercatini di Natale». Con gli alberi collocati presso piazza San Michele, piazza Umberto e nei pressi delle chiese di Sant'Agata e Sant'Andrea ci saranno le caratteristiche luminarie con simboli giganti. In piazza San Michele sarà collocato un «pacco» gigante con slitta e renna.

Video

Tra piazza Umberto e inizio viale Felice De Stefano ci saranno gli angeli, così pure nei pressi dell'area di San Domenico e nella frazione di Sant'Agata. Inoltre sfere giganti in alcuni punti dei marciapiedi, in piazza San Giuliano il pupazzo di neve luminoso. «Pacco attraversabile» in piazza nella frazione di Sant'Andrea. «Le luminarie sono state concordate anche con l'associazione dei commercianti in una riunione - conclude l'assessore De Stefano - in collaborazione anche con altre associazioni e la Pro loco daremo soprattutto spazio agli eventi per rendere la città attrattiva, favorendo momenti di socialità e allietando i bambini nell'atmosfera natalizia. Accogliendo coloro che decidono di trascorrere il Natale nella nostra località».

© RIPRODUZIONE RISERVATA