Protezione civile via App, l'allarme arriva sul telefonino

Si tratta del percorso mirato allo sviluppo e l’implementazione, mediante l’utilizzo delle piattaforme software, del Piano di Protezione Civile Comunale.

L'alluvione a Monteforte
L'alluvione a Monteforte
Venerdì 20 Ottobre 2023, 00:10 - Ultimo agg. 11:30
3 Minuti di Lettura

Monteforte Sostenibile raddoppia. L’App ideata dall’amministrazione Giordano per favorire inizialmente una maggiore qualità del ciclo dei rifiuti, da qualche giorno si è arricchita di una nuova ed importante sezione.

Si tratta del percorso mirato allo sviluppo e l’implementazione, mediante l’utilizzo delle piattaforme software, del Piano di Protezione Civile Comunale.

Un servizio, quello attivato, che si inserisce nell’ambito del percorso legato al miglioramento delle condizioni di sicurezza ai cittadini, monitorando la mappa dei rischi sul territorio comunale in tempo reale.

L’ing.

Mario Perrotta, che ha lavorato in stretta sinergia con gli uffici comunali, evidenzia che «si tratta di un servizio utilissimo a disposizione della cittadinanza. Un’opportunità per non disorientare l’utente, ma per favorire tutte quelle forme di interazione in ottemperanza a quanto previsto dal piano di emergenza comunale». Sette le categorie del rischio opportunamente portate all’attenzione dei cittadini che verranno monitorate dalla cabina di regia operativa sul territorio ai fini della prevenzione. 

Oltre al capitolo legato all’evoluzione della prevenzione della situazione idrogeologica, attenzione è posta al rischio vulcanico, a quello sismico, a quello relativo agli incendi boschivi e di interfaccia, a quello industriale, a quello legato alle avverse condizioni meteorologiche come neve e ghiaccio e, infine, di origine non naturale, ma antropico.

Per coloro che hanno già attivato sui rispettivi smartphone il servizio, è stato possibile ricevere (come nella precedente allerta meteo) le nuove notifiche in tempo reale. «Il riscontro è stato più che positivo - conferma Perrotta - siamo sicuri che con il trascorrere dei giorni giungeranno ulteriori download che consentiranno al dispositivo di ottenere una maggiore copertura». Fondamentale, ai fini dell’istituzione della nuova sezione dell’App comunale, la sinergia tra l’ufficio tecnico comunale, quello della polizia locale, il settore ambiente, e l’assessorato comunale in materia guidato da Martino Santulli. «Un risultato importante che vede il nostro comune, attraverso il ricorso alle tecnologie di ultima generazione fare passi in avanti in un settore molto delicato come quello della sicurezza».
Intanto, proprio nell’ambito del percorso di prevenzione idrogeologica messo in piedi a seguito degli eventi alluvionali dell’agosto 2022 Oggi un nuovo punto della situazione tra le autorità interessate. Il commissario straordinario Italo Giulivo farà il punto della situazione sullo stato degli interventi. All’evento sarà presente anche il pool di protezione civile messicana che nel corso della giornata effettuerà diversi sopralluoghi sui cantieri attivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA