Colpita al volto dal bus in transito: intubata e portata in Rianimazione

L'incidente in corso Europa: la donna parcheggia e attraversa velocemente la strada

I rilievi sull'autobus
I rilievi sull'autobus
di Katiuscia Guarino
Martedì 24 Ottobre 2023, 09:49 - Ultimo agg. 09:56
3 Minuti di Lettura

Travolta da un bus urbano dell'Air in pieno centro, è in gravi condizioni al Moscati di Avellino. Una 44enne, residente nel capoluogo, ieri mattina è stata investita a Corso Europa dal bus di linea. La donna adesso è ricoverata nel reparto di Rianimazione della struttura di Contrada Amoretta. È arrivata già intubata al pronto soccorso. L'incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno. Agli agenti della polizia municipale il compito di ricostruire la dinamica dell'incidente.

L'autista del bus è indagato per lesioni colpose. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro.

Secondo una prima ricostruzione, la 44enne è stata investita in pieno dal mezzo mentre stava attraversando la strada. Avrebbe colpito con la testa la parte anteriore destra del bus per poi finire sull'asfalto. L'impatto è stato violento. La donna ha perso subito conoscenza. Il conducente si è immediatamente prodigato per allertare i soccorsi.

I sindacati di categoria chiedono misure di per garantire la sicurezza in strada e tutelare l'incolumità di cittadini e lavoratori. È stato uno choc per l'autista e per i passeggeri che erano a bordo del bus. Le condizioni della 44enne sono apparse subito molto gravi ai sanitari del 118 che dopo averla intubata l'hanno trasportata d'urgenza al pronto soccorso. Dopo i primi accertamenti, è stato disposto il ricovero in Rianimazione. Gli agenti di polizia municipale, guidati dal vicecomandante Domenico Sullo, hanno eseguito i rilievi necessari per poter ricostruire la dinamica dell'incidente. Hanno ascoltato il conducente che era molto provato per quanto accaduto. Sentiti anche testimoni che hanno assistito al drammatico incidente. La strada è stata interdetta al traffico per il tempo necessario a svolgere i rilievi. L'autobus procedeva in direzione di via Roma.

Video

Secondo una prima ricostruzione pare che la donna dopo aver parcheggiato la sua vettura stesse attraversando velocemente la strada. Sono bastati pochi attimi. La 44enne è stata catapultata a terra dopo l'urto con il mezzo. La scena che si è presentata è stata terribile. Sull'asfalto i segni del violento impatto. Sconvolto un commerciante della zona che ha assistito in diretta all'impatto. Una scena straziante, che difficilmente dimenticherà: «Ero al telefono sul marciapiede. All'altezza delle strisce blu, ho visto una donna, spalle alla strada, che ruotando su se stessa, probabilmente per attraversare la strada, è stata colpita dallo spigolo destro del bus in pieno viso. Un colpo micidiale che l'ha fatta girare e sbalzata a terra».

Il bus è stato sequestrato. L'autista è indagato per lesioni e sottoposto come da prassi ai test per verificare l'eventuale assunzione di droga e alcol. Vicinanza alla 44enne è stata espressa dalla società Air Campania attraverso un messaggio pubblicato sulla pagina Facebook: «L'azienda e tutto il personale vivono momenti di profonda apprensione. In questo momento il pensiero è unicamente rivolto alle condizioni di salute della signora e alla sua famiglia, nella speranza che possano migliorare nelle prossime ore». I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Uglfna e Faisa Cisal «Esprimono solidarietà all'autista dell'autobus, fortemente provato per l'accaduto, sottolineando le grandissime responsabilità che i conducenti assumono. Anche per questo è necessario assicurare maggiori tutele agli autisti».
Ieri altro incidente oggi a Forino. Un camion contro una Smart. La donna alla guida è stata trasportata in ospedale per accertamenti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA