Bper, la truffa a «I Fatti Vostri»:
la testimonianza di 25 vittime

Bper, la truffa a «I Fatti Vostri»: la testimonianza di 25 vittime
Mercoledì 31 Marzo 2021, 08:52 - Ultimo agg. 20:14
3 Minuti di Lettura

Parte la proposta di mediazione con la banca Bper da parte di un nutrito gruppo di persone che dichiara di essere stato truffato dal cassiere della filiale di Solofra.

In mattinata il caso finirà alla ribalta nazionale. Verrà raccontato dal programma tv «I fatti vostri» in onda su RaiDue. Ne parlerà l'avvocato Valerio Preziosi che assiste venticinque presunte vittime.

Il legale ha raccolto le loro adesioni per la mediazione con l'istituto di credito.

Tra oggi e domani l'invio dell'istanza. Qualora non dovessero esserci risposte entro quindici giorni o dovesse arrivare esito negativo, l'avvocato Preziosi passerà all'atto di citazione.

Negli ultimi giorni si sono rivolti al legale e ai colleghi che stanno seguendo la vicenda, altri clienti del cassiere che affermano di essere stati raggirati. Alcuni risiedono in Svizzera e nell'area nolana.

Secondo le accuse mosse nei confronti del dipendente della Bper di Solofra immediatamente sospeso dalla banca quando sono spuntate le denunce nell'arco di dieci anni sarebbe scomparso circa un milione di euro. Soldi che le presunte vittime erano convinte di investire in titoli obbligazionari a sei mesi e un anno, ma che invece non sono mai stati introitati nelle casse dell'istituto di credito. L'impiegato un 60enne di Mercogliano ai clienti avrebbe anche stampato la ricevuta di versamento, con tanto di timbro e firma, e le indicazioni specifiche. Ricevute che, dunque, sarebbero contraffatte.

Nessuno si sarebbe accorto di nulla nel corso del tempo perché, pur di non insospettire, il cassiere periodicamente faceva incassare cifre relative a interessi che sarebbero stati maturati, ma senza mai mostrare la quota capitale.

La bomba è deflagrata quando un cliente ha provato ad accendere un mutuo alla Bper di Solofra e ha così scoperto di non essere stato mai censito dall'istituto di credito (la banca è estranea al raggiro denunciato, l'avvocato Luigi Petrillo ha fatto sapere che sono stati subito avviati tutti gli approfondimenti del caso).

Nel giro di pochi giorni è cresciuta la platea di persone che sostiene di aver affidato i propri risparmi al cassiere. Una parte di loro figura anche l'ex moglie del 60enne di Mercogliano - è assistita dal penalista Gaetano Aufiero, altre due donne dal legale Maria Luisa Guacci. Denunce sono state presentate ai carabinieri del Comando Provinciale di Avellino. Una querela sarà formalizzata in settimana, al massimo subito dopo Pasqua, da parte dell'avvocato Olindo Paolo Preziosi. Oggi, dunque, la questione verrà trattata in tv con tanto di testimonianza anonima. Da parte sua, il dipendente della Bper è pronto a spiegare la propria posizione nelle sedi opportune, come fa sapere il legale di fiducia Fabio Tulimiero. Il 60enne finora non ha ricevuto provvedimenti, eccezion fatta per la sospensione dal servizio decisa da Bper quando è scoppiata la questione quasi due settimane fa.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA