Dugenta, incubo Fondovalle: scontro e incendio, 2 bimbi al Santobono

Ancora da chiarire la dinamica dello scontro

Scontro e incendio, 2 bimbi al Santobono
Scontro e incendio, 2 bimbi al Santobono
di Gianluca Brignola Vincenzo De Rosa
Lunedì 23 Ottobre 2023, 10:17
4 Minuti di Lettura

Ancora un incidente sulla statale «Fondovalle Isclero». È accaduto ieri, pochi minuti dopo le 7, in un tratto ricadente nel comune di Dugenta. Nell'impatto sono rimasti coinvolti una Fiat 500 proveniente da Maddaloni e una C3 viaggiante nella direzione opposta. Il bilancio ha fatto registrare 4 feriti tra i quali 2 bambini di Dugenta di 8 e 10 anni a bordo della Citroen in compagnia del padre. Una donna di Sant'Agata de' Goti era invece alla guida delle seconda auto. Attimi di grande paura a causa dell'incendio divampato, a seguito dello scontro, proprio sulla C3 per il quale si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Telese Terme.

Una situazione del tutto fuori dall'ordinario ben rappresentata dalle immagini delle due vetture completamente distrutte che si è presentata agli occhi dei soccorritori facendo scattare l'allerta massima sin da subito. Per tutti si è reso necessario il trasporto presso il pronto soccorso dell'ospedale «San Pio» di Benevento dove i medici hanno disposto la prognosi riservata.

Da subito a destare maggiore preoccupazioni sono state però le condizioni dei bambini, in particolare per il più piccolo dei due, e così già nella tarda mattinata entrambi sono stati trasportati in eliambulanza presso il «Santobono» di Napoli. In serata, per il bimbo più grave, un intervento per ridurre un ematoma cerebrale.

La dinamica dell'incidente è ora al vaglio degli inquirenti al fine di accertare eventuali responsabilità in merito all'accaduto, che quale inevitabile concausa le condizioni meteorologiche, con l'asfalto reso viscido dalle piogge registrate nelle ultime ore. Sul posto sono accorsi gli agenti del commissariato di Polizia di Stato della cittadina termale guidati dal dirigente Elio Beneduce per i rilievi del caso che torneranno certamente utili alle investigazioni. Inevitabili anche i disagi alla circolazione stradale, in entrambi i sensi di marcia, con il traffico veicolato dai carabinieri lungo percorsi alternativi rispetto all'area di prossimità dell'incidente delimitata da apposita segnaletica.

Video

Un episodio che riporta in agenda, ancora una volta, il tema della sicurezza sulle strade sannite teatro troppo spesso di incidenti con dinamiche simili, e che pongono costantemente sul banco degli imputati le condizioni in cui versano alcune delle più importanti vie di collegamento della provincia, dal Fortore alla Telesina, al di là degli interventi di manutenzione avviati di recente, ed in parte ultimati, da Anas in più tratti sia della Fondovalle che della Telesina. Ulteriori interventi saranno in programma per le prossime settimane.

Intanto però sul tema della sicurezza in quel tratto della Fondovalle Isclero è nuovamente intervenuto il sindaco di Dugenta Clemente Di Cerbo. Appena appreso dell'incidente che ha visto coinvolto le due vetture il primo cittadino si è attivato per capire quanto fosse accaduto ed è rimasto tutto il giorno in contatto con i familiari delle persone coinvolte.

«Un fatto che ha scosso e non poco la nostra comunità e siamo vicini alle famiglie coinvolte - ha racconto Di Cerbo -. Non è però questo il primo incidente che ci troviamo a raccontare e non è la prima volta che come amministrazione comunale denunciamo la pericolosità del tratto della Fondovalle ricadente nel nostro territorio. Speriamo che gli interventi di sistemazione del manto stradale si concludano al più presto e nello stesso tempo auspichiamo che quanto prima vengano autorizzate le postazioni per il controllo della velocità che potranno aiutare a rendere l'arteria più sicura».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA