Finisce con la bici contro un palo
magistrato in gravi condizioni

Finisce con la bici contro un palo magistrato in gravi condizioni
Domenica 29 Agosto 2021, 12:21
3 Minuti di Lettura

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di ieri per un magistrato beneventano. Era in bicicletta in compagnia di due amici con cui aveva fatto una escursione. Nell'affrontare un dosso alla periferia di Pago Veiano è caduto rovinosamente finendo contro un palo della segnaletica stradale. È rimasto così ferito gravemente il magistrato Vincenzo Landolfi, 49 anni, beneventano, coniugato con due figli, in servizio presso l'ufficio dei giudici delle indagini preliminari del Tribunale di Benevento.
Sono stati gli stessi amici a prestargli i primi soccorsi, poi con un ambulanza del 118 è stato trasportato presso l'ospedale «San Pio», dove i sanitari del pronto soccorso hanno dovuto constatare la gravità delle ferite riportate riservandosi la prognosi. Infatti l'impatto contro la palina segnaletica è stato violentissimo, trasformando una banale caduta in qualcosa di molto più grave. In particolare avrebbe riportato gravi ferite alla colonna vertebrale e una violenta emorragia, per cui si è deciso di intubarlo in attesa poi di poter intervenire sulle fratture. Fino a tarda sera le sue condizioni erano stazionarie nella loro gravità. Sul posto sono giunti i carabinieri della Compagnia di Benevento per ricostruire le varie fasi dell'incidente, su cui sono in corso accertamenti anche da parte della Procura della Repubblica, coordinati dal sostituto procuratore Assunta Tillo.


Il magistrato insieme a due amici in bici avevano fatto una escursione in zona e raggiunto Pago Veiano. Dopo una sosta al bar stavano facendo ritorno a Benevento. A quanto pare la ruota anteriore della bici del magistrato è finita in una grata metallica a bordo carreggiata, rimanendo bloccata per cui il magistrato ha fatto un volo finendo contro la paletta segnaletica stradale. Appena si è diffusa la notizia dell'incidente che ha coinvolto il giudice, oltre ai familiari numerosi magistrati si sono recati presso il nosocomio per informarsi sulle condizioni del collega, tra questi il presidente della sezione penale Sergio Pezza.
ll giudice Landolfi, è entrato in magistratura nel 2004, dal 2019 è in servizio presso il Tribunale di Benevento, dopo una lunga permanenza al Tribunale di Avellino sempre all'ufficio Gip. A Benevento dopo una breve permanenza al settore civile, su designazione del presidente Marilisa Rinaldi è passato all'ufficio Gip dove si era reso vacante un posto per il trasferimento di un magistrato ad altra sede. All'impegno professionale aveva sempre aggiunto quello sportivo: tennis, secondo una tradizione familiare, e ciclismo le discipline preferite. E ieri mattina aveva fatto una escursione con i due amici, una consuetudine nei giorni di pausa; sulla strada del ritorno l'incidente.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA