Benevento ko con la Ternana, Caserta:
«Manca la maturità, ora testa al Monza»

Benevento ko con la Ternana, Caserta: «Manca la maturità, ora testa al Monza»
di Oreste Tretola
Martedì 26 Aprile 2022, 08:04
3 Minuti di Lettura

Mastica amaro Fabio Caserta, consapevole che il suo Benevento ha sprecato un grosso match point promozione. Il ko con la Ternana fa male anche per come è arrivato, è la prima rimonta subita in stagione dai giallorossi: «Tutte le sconfitte fanno male. Ma questa, per importanza, brucia ancora di più. Non siamo stati bravi nel gestire il vantaggio, abbiamo rischiato tanto nel primo tempo, ma abbiamo avuto delle palle gol. Siamo andati in vantaggio anche in maniera fortunosa, ma nel secondo tempo avremmo dovuto fare qualcosa di diverso. Certamente abbiamo commesso degli errori. La voglia di vincere e la tensione ci hanno condizionato tanto». Caserta analizza così la gara: «Sul primo gol subito abbiamo sbagliato un'uscita. Prima della rete di Partipilo siamo andati vicini al gol con Farias e Tello.

L'importanza della gara ha pesato, ma non sono deluso dai ragazzi che hanno dato tutto, non posso rimproverargli nulla. È evidente che quando dobbiamo fare uno step in più non ci riusciamo, il campionato finora ha detto questo. Non abbiamo quella maturità di gruppo e di squadra, in certe partite dobbiamo essere più esperti e sapere come gestirle. Queste partite vanno portate fino alla fine perché può arrivare anche l'episodio per vincerle». Il tecnico è dispiaciuto anche per i tifosi: «Siamo orgogliosi di averne rivisti tanti e siamo dispiaciuti anche per loro. Avevamo preparato bene la partita e mentalmente il ko ci segna molto. Creiamo sempre tanto, ma oggi abbiamo concluso poco e non è la prima volta che ci capita. Loro hanno giocato più sereni perché non avevano nulla da perdere. Ripeto, ai ragazzi non posso rimproverare nulla, questo è un gruppo fantastico che da inizio anno fa grossi sacrifici».
Il trainer prova già a dimenticare la sconfitta e a proiettarsi alla sfida di Monza: «Stasera penseremo ancora a questa sconfitta, ma io dalle cose negative cerco sempre di trovare il positivo. Da domani testa al Monza senza guardare la classifica, ma analizzando gli errori commessi per migliorare. Ci sono due partite e sei punti in palio, può succedere di tutto e i risultati di questa giornata lo confermano. Se non dovessimo agguantare la promozione diretta ci saranno i playoff. Alla fine di tutto tireremo le somme». Contro i biancorossi Caserta dovrà far fronte a due pesantissime assenze. Forte è uscito dopo 2' per un problema muscolare, Barba era diffidato e nel finale è stato ammonito: «L'assenza di Barba peserà tanto. Forte dobbiamo valutarlo, ma è un problema muscolare che temo lo terrà fuori tanto tempo. La sua sostituzione ha influito su come avevamo preparato il match perché Moncini ha caratteristiche diverse».

A metterci la faccia dopo il ko è stato anche il capitano Gaetano Letizia che ha sottolineato come il peso del dover fare risultato abbia inciso sulla prestazione: «Avevamo troppa voglia di vincere per arrivare al secondo posto. Eravamo in vantaggio e loro l'hanno ribaltata. Le occasioni ci sono state da entrambe le parti, la Ternana è stata più fortunata e ha fatto gol. Ogni volta che dobbiamo fare questo passo molto importante non portiamo a casa punti. Dispiace, adesso dobbiamo lavorare per capire gli errori commessi. Siamo a tre punti dalla Cremonese e ci sono ancora due partite da giocare; ce la giocheremo fino alla fine. Ovviamente abbiamo visto i risultati delle altre. A volte è meglio non sapere nulla. Non bisogna fare drammi, ma ora occorre restare uniti per raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati. Dobbiamo stare tranquilli».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA