Msc, calici sanniti per la crociera «Wine experience»

A bordo della "Fantasia" lo special tour nato dalla collaborazione tra tutti gli operatori del mercato

Msc, calici sanniti per la crociera «Wine experience»
Msc, calici sanniti per la crociera «Wine experience»
di Vincenzo De Rosa
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 09:30
4 Minuti di Lettura

I vini sanniti, con le storie e le tipicità del territorio prendono il largo a bordo della «Msc Fantasia» in viaggio a novembre tra Napoli, Palma de Mallorca, Marsiglia, Barcellona, Genova e La Spezia. Le etichette e le cantine della provincia di Benevento saranno infatti i protagonisti del progetto «Crociera Wine Experience» che vede assieme Msc Crociere, Agenzia Viaggi Di Caprio, Associazione nazionale «Città del Vino» e «Sannio Consorzio tutela vini».

L'iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa ospitata a bordo della «Msc Europa» ed alla quale hanno preso parte il manager Italia di Msc Leonardo Massa, il presidente nazionale di «Città del Vino» e sindaco di Tollo (Chieti) Angelo Radica, il presidente del «Consorzio tutela vini Sannio» Libero Rillo, e Marco Razzano componente del consiglio di amministrazione di Recevin, la rete europea delle «Città del Vino».

In sala anche il presidente della Cantina aociale di Solopaca Carmine Coletta e Nicola Di Caprio, titolare dell'agenzia partner del progetto.

Entusiasmo per la presentazione della «Crociera Wine Experience» è stata espressa da Massa che ha sottolineato nel suo intervento i forti legami con il Sannio. «Le mie origini sono in provincia di Benevento e vedere il nostro vino in giro per il Mediterraneo - ha sottolineato il country manager di Msc- fa molto piacere. Vogliamo essere portabandiera delle nostre eccellenze nazionali ed i vini del Sannio sono senza dubbio parte di questa eccellenza». A raccontare il progetto è stato invece Razzano, ideatore con l'agenzia Di Caprio della «Wine Experience».

Video

«Questa non vuole essere solo una crociera dove si degustano vini, ma vogliamo trasmettere a quanti saliranno a bordo - ha spiegato - l'esperienza e la conoscenza del nostro territorio, con i suoi vini e le sue eccellenze. Le aziende avranno la possibilità di promuovere a bordo della "Fantasia" i propri prodotti in diversi momenti della giornata, e non parliamo solo del vino ma anche di tipicità locali come, ad esempio, il pecorino di Laticauda, il caciocavallo di Castelfranco in Miscano e la salsiccia rossa di Castelpoto». «Dedicheremo un momento - ha aggiunto Razzano - anche a "Divinamente abili", il progetto di inclusione sociale che ha visto nel Sannio trenta ragazzi diversamente abili produrre ed etichettare il proprio vino. Ed abbiamo già condiviso l'idea di allargare il prossimo anno la crociera a tutti i consorzi di tutela della Campania»


Il presidente Radica ha invece voluto sottolineare il suo rapporto speciale con il territorio sannita. «In 18 mesi di presidenza - ha detto - sono stato già 15 volte in provincia di Benevento ed ormai ho iniziato a conoscere molto bene la bellezza del territorio, in parte ancora sconosciuto, e lo spirito di ospitalità». Sull'iniziativa, ha quindi sottolineato la «straordinaria originalità del progetto». «È il primo del genere che vede la nostra partecipazione e potrebbe rappresentare - ha concluso - una pagina importante sia per la storia dei prodotti tipici del Sannio che per "Città del Vino". Un'iniziativa replicabile anche fuori dalla Campania».
«Come consorzio - ha dichiarato invece nel suo intervento Libero Rillo - avremo due persone sulla nave da crociera per raccontare e far conoscere il nostro territorio. Questo è in linea con il lavoro che stiamo portando avanti. Non facciamo solo assaggiare i vini, ma visitare i monumenti, fare escursioni, vivere esperienze perché vediamo che c'è un forte interesse nel racconto del vino come parte di un contesto territoriale».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA