Sannio, etilometri e autovelox sulle vie delle vacanze

Sannio, etilometri e autovelox sulle vie delle vacanze
di Andrea Ferraro
Venerdì 14 Agosto 2015, 23:43 - Ultimo agg. 15 Agosto, 09:29
3 Minuti di Lettura
Benevento. Il piano sicurezza è scattato di buon’ora, non appena i turisti mordi e fuggi, i vacanzieri in partenza per le ferie e i pendolari delle gite fuori porta si sono messi in auto.

L’operazione «Ferragosto sicuro» è entrata nel vivo all’alba di un weekend da bollino rosso, sebbene le condizioni meteo di domani, che indicano temporali anche nel Sannio, lascino presagire una domenica relativamente tranquilla almeno in termini di flussi di traffico (tra gli eventi che richiamano migliaia di visitatori la «Festa del grano» di Foglianise).



Traffico che oggi, invece, si preannuncia intenso soprattutto lungo le arterie stradali che conducono nelle località più gettonate da turisti e gitanti: il capoluogo, dove sono attese anche comitive di stranieri per visitare musei e monumenti (e non solo quelli che insistono nella «buffer zone»), Pietrelcina, Fortore e Taburno e i centri dove sono ospitate sagre e feste.



La polizia stradale ha raddoppiato le pattuglie in servizio. Particolare attenzione sarà rivolta alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ai comportamenti di guida pericolosi, alla velocità, ai sorpassi azzardati, all’uso del telefonino alla guida e al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. L’attività degli agenti, come anticipa il comandante Antonio Vetrone, in mattinata sarà soprattutto incentrata sulla vigilanza e sul controllo dei flussi veicolari, mentre nelle ore del rientro si darà spazio all’uso dell’etilometro.



A monitorare la velocità, poi, ci penseranno anche gli autovelox, sempre più numerosi, disseminati lungo le principali strade che attraversano il Sannio. Autovelox (l’ultimo è stato installato dal Comune di Paupisi all’altezza dello svincolo della Telesina, direzione Caianello) che hanno innescato una serie di polemiche, in particolare sui social network, alimentate dallo sconcerto per limiti di velocità ritenuti bassi e discontinui (anche 60 chilometri orari sulla Telese-Caianello), argomento che, tra l’altro, giovedì ha spinto due esponenti dell’Ncd (Luigi Barone e Domenico Parisi) a scrivere all’Anas per chiedere un’immediata revisione dei limiti eliminando così confusione e disagi.



Presidiati, in particolare, il raccordo autostradale, la Telesina, la Fondovalle Isclero, l’Appia, e le statali 87 e 212 (conduce a Pietrelcina). Monitorato pure il flusso di veicoli al casello autostradale di Castel del Lago.



Chiamati agli straordinari anche carabinieri, finanzieri e gli agenti della polizia locale dei centri dove è previsto un maggior afflusso di gitanti e visitatori. Il piano di controllo predisposto dal comando provinciale di Benevento vedrà impegnati il personale delle 35 stazioni della provincia e dei Nuclei operativi e radiomobile della compagnie di Benevento, Cerreto Sannita, Montesarchio e San Bartolomeo in Galdo.



Attenzione anche sotto il profilo del contrasto ai fenomeni di criminalità. Polizia e carabinieri presidieranno il territorio con controlli finalizzati a prevenire furti e rapine. In azione pure pattuglie in borghese.



In allerta, ovviamente, i vigili del fuoco e gli agenti del Corpo Forestale, impegnati nel monitorare la situazione sul fronte degli incendi boschivi.

Infine, la solidarietà. La mensa della Caritas, appena trasferita nel complesso di San Pasquale, sarà aperta pure questa mattina per offrire 250 pasti, quaranta dei quali serviti a tavola. Tra i volontari quattro migranti ammessi allo Sprar, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA