Vaccini nel Sannio, hub unici per tutti
e quarta dose ai pazienti fragili

Vaccini nel Sannio, hub unici per tutti e quarta dose ai pazienti fragili
di Luella De Ciampis
Martedì 1 Marzo 2022, 07:13 - Ultimo agg. 3 Marzo, 19:12
4 Minuti di Lettura

Da oggi, l'Asl parte con un nuovo ciclo vaccinale, per assicurare la quarta dose alle persone fragili. In questa categoria rientrano tutti i soggetti immunodepressi che hanno una marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate a patologie di base, a trattamenti farmacologici o a trapianto d'organo. La somministrazione della quarta dose, potrà essere fatta a distanza di quattro mesi (120 giorni) dalla terza, rivolgendosi sia al centro vaccinale di riferimento che al medico di famiglia. «Siamo in grado di affrontare - dice il direttore generale Gennaro Volpe - questa nuova fase della campagna vaccinale, nei tempi previsti dal Ministero della Salute e dalle indicazioni regionali, grazie all'efficiente organizzazione delle strutture dell'Asl e a tutto il personale impegnato con ruoli diversi nell'attività vaccinale, a cui rinnoviamo il nostro grazie. I destinatari della quarta dose di richiamo saranno appunto i pazienti con fragilità, che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario con tre dosi. Intanto, continuiamo ad accogliere e vaccinare senza sosta e senza necessità di preventiva prenotazione anche tutti coloro che devono ricevere ancora le prime dosi. Sebbene i dati sulla patogenicità del virus Covid-19, attualmente, facciano ben sperare dobbiamo essere consapevoli che la pandemia non è affatto finita e che il superamento definitivo di questa crisi sanitaria e sociale è resa possibile solo dall'immunità di massa».

Infatti, secondo gli esperti, il virus è diventato meno patogeno, vale a dire meno aggressivo e meno capace di creare danni gravi a chi si ammala di Covid, nonostante l'ingente percentuale di decessi registrata soprattutto nel mese di febbraio.

Si tratta in linea generale di persone anziane, in una fascia di età, quasi sempre superiore agli 80 anni e vicina ai 90 che, con molta probabilità, non sarebbero sopravvissuti nemmeno a una sindrome influenzale particolarmente aggressiva. Invece, questo salto di qualità, rispetto alla patogenicità del virus, si è reso possibile anche grazie alla intensa campagna vaccinale che, da oggi, subirà qualche cambiamento. 

Sono 469 i vaccini inoculati ieri nei centri vaccinali del Sannio, dove si sta procedendo soprattutto con le prime dosi, a conferma di un'adesione sempre maggiore da parte della popolazione. Contagi in picchiata sul territorio provinciale: registrati solo 34 positivi ma come spesso avviene all'inizio di una nuova settimana, i casi sono in drastico calo soprattutto per effetto dei pochi tamponi eseguiti nel weekend. Inoltre, in questa fase, si alternano giornate in cui i contagi sono in netto calo ad altre in cui sono in sensibile risalita. In lieve aumento i degenti nei reparti Covid del Rummo dove non si registrano decessi e dimissioni ma solo due nuovi ingressi. Sale così dai 33 di domenica a 35 il numero dei ricoverati.

Video

Sono stati rimodulati gli orari di attività dei centri destinati alla somministrazione del vaccino contro il Covid sia per gli adulti sia per i bambini da effettuare in un unico centro vaccinale aperto per ognuna delle otto sedi distrettuali designate, mentre da oggi è chiuso anche l'hub pediatrico di ponte Valentino. Quindi, in città, sia le vaccinazioni per gli adulti che quelle pediatriche si faranno all'ex caserma Pepicelli dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13; a Montesarchio sarà operativo l'hub di via Vitulanese, per i bambini il martedì dalle 14 alle 18 e per gli adulti il venerdì sempre nella stessa fascia oraria; il «Cilindro nero» di San Giorgio del Sannio sarà aperto il mercoledì per gli adulti e il venerdì per i bambini dalle 9 alle 14; nell'hub di via Massarelli a Telese Terme si vaccinano solo gli adulti il martedì dalle 14.30 alle 17.30; a Cerreto Sannita l'hub dell'ex presidio ospedaliero è operativo il martedì e il sabato per gli adulti e il mercoledì per i bambini, nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 12.30; l'hub dell'area fiera di Morcone rimane aperto il lunedì dalle 9 alle 13 per gli adulti e il martedì dalle 15 alle 18 per i bambini; l'hub di San Bartolomeo in Galdo il martedì è dedicato agli adulti e mercoledì alle vaccinazioni pediatriche dalle 15 alle 18; nel centro di piazza Ariella di San Marco dei Cavoti il mercoledì, dalle 15 alle 18 si vaccinano solo gli adulti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA