Grazzanise, controlli ai cantieri edili: irregolarità e mancanza di sicurezza, scattano multe e sequestri

In tutti i cantieri controllati sono emerse irregolarità e piani sicurezza inesistenti

Aumentano i controlli per garantire una maggiore sicurezza sul lavoro
Aumentano i controlli per garantire una maggiore sicurezza sul lavoro
Venerdì 23 Febbraio 2024, 10:31
2 Minuti di Lettura

È di tre imprenditori denunciati e cinque lavoratori senza regolare contratto il bilancio di controlli nei cantieri edili, effettuati dai carabinieri a Grazzanise, nel Casertano. All'operazione hanno preso parte anche i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Caserta e il personale tecnico dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro. 

Nel mirino sono finiti tre cantieri, in ognuno dei quali sono emerse irregolarità; uno dei tre è stato anche sequestrato. Nel primo cantiere è stato denunciato il rappresentante legale della ditta per non aver redatto il piano operativo di sicurezza e poiché, nel corso del controllo, è stato riscontrato che il cantiere non era dotato di recinzione idonea ad impedire l'accesso agli estranei ai lavori.

Nel secondo cantiere è stato denunciato l'amministratore unico a causa di violazioni quali l'omissione nell'ancorare il ponteggio, l'assenza dei previsti parapetti nelle impalcature.

I militari hanno anche rilevato che l'imprenditore non ha sottoposto i suoi dipendenti a visita medica e non ha fornito loro una formazione sufficiente in materia di salute e sicurezza.

Video

Nell'ultimo cantiere è stato denunciato l'imprenditore per non aver adottato misure idonee ad eliminare o ridurre al minimo i rischi di natura elettrica connessi al lavoro e per non aver redatto un piano per la sicurezza. Nel corso dei controllo, è stato riscontrato che il cantiere non era dotato di recinzione idonea ad impedire l'accesso agli estranei ai lavori e che non erano previste impalcature o ponteggi idonei ad eliminare i pericoli di caduta di persone e di cose.

Durante le operazioni, inoltre, sono state individuate 5 persone non regolarmente assunte e emesse sanzioni dal valore complessivo di 24.700 euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA